Enogastronomia

Oscar del vino 2012 ES 2009 incoronato miglior vino rosso d’Italia

GianfrancoSimonaFino

“L’archeologo delle vigne” Gianfranco Fino insieme alla moglie Simona Natale hanno iniziato dal 2004 il ricupero di vecchi vigneti ad alberello, per alcuni da oltre 90 anni, in terra rossa della Puglia.

Con sensibilità ed amore incondizionato del loro territorio hanno portato il Primitivo di Manduria alla  corte dei migliori vini d’Italia : ES è il principe del piacere, della passione pura e sfrenata nella realizzazione di un vino chi, oggi, è premiato con il più alto riconoscimento italiano : proclamato miglior vino rosso 2012.

Per ottenere il tale risultato hanno fatto tanti sacrifici : coltivato ovvero custodito in modo maniacale le loro viti senza usare concimi, né irrigazione, praticando l’inerbimento tra i vigneti con fortissimi diradamenti, il risultato sono rese  bassissime : soli 400 gr. per pianta. ES è il succo, l’essenza della loro tanta amata terra. Pochi vini somigliano al produttore in maniera totale, ES esprime forza, eleganza ed attaccamento alle sue radici.

Di sicuro Gianfranco e Simona non lasciano indifferenti, parlano apertamente delle loro vigne come se parlassero dei loro figli, a volte sono tristi e soffrano, a volte esaltati come lo sono oggi con questo ultimo riconoscimento. Non trovo in Italiano un superlativo per complimentarli ed augurare lunga vita al voluttuoso ES, perché ES non è moda, è storia !

Spero che l’esempio di questa bellissima storia d’amore diventerà un futuro, facendo riflettere molti viticoltori in possesso di un patrimonio storico in eredità chi, per ignoranza o avidità, lo distruggono !

http://www.gianfrancofino.it/

Link : http://www.veneziaeventi.com/enogastronomia/notizie-ghiotte/notizie/2386-es-eredita-del-territorio-

di Annie MARTIN-Stefanatto

 

About the author

user

Add Comment

Click here to post a comment

Categorie Notizie