Enogastronomia

Polpette di mele al radicchio rosa

1-IMG_4747

Insomma, Vigilia, Natale, Capodanno … ogni festa ha la sua bella e succosa ricetta da proporre, più o meno tradizionale ma anche perché no una sorpresa culinaria magari scovata in qualche pubblicazione o forse uscita dall’immaginazione o dalla sperimentazione che talvolta osano sfidare sapori e gusti ….

Cosa serve :

Una mela renetta, misto di carne macinata (vitello, suino, manzo), un cucchiaino di curry, maggiorana, origano, un uovo, grana o parmigiano, sale, pepe, pane grattugiato, un po’ di zenzero, radicchio rosa, limone, olio evo, aceto di mela.

Procedimento :

Ho mescolato nella carne macinata gli ingredienti lavorandola con un cucchiaio di legno e poi l’ho lasciata riposare un’oretta. Ho sbucciato quindi la mela, l’ho tagliata a tocchetti molto piccoli e l’ho poi unita al composto. Ho aggiunto il pangrattato e ho formato delle polpette di media grandezza. Ho scelto di cuocerle al forno invece di friggerle per poter mantenere integro il sapore della mela. Le ho fatte cuocere a 180° per circa mezz’ora e ho controllato non diventassero troppo scure … Nel frattempo ho lavato bene il radicchio, l’ho asciugato e tagliato sommariamente e l’ho condito con olio, aceto di mela, succo di limone, sale e pepe. Voilà, ci siamo leccati i baffi …  

Abbinamento :

Qui senza tante riflessioni ed esitazioni ho abbinato un Rosè. Ottimo un provenzale come quelli della AOC Bandol. I rosati provenzali sono da segnalare anche per la loro duttilità e possono invecchiare per una decina d’anni con una interessante evoluzione aromatica. Nonostante i francesi amino abbinare questo vino a olive, carciofi, spinaci, sardine, formaggi caprini e bouillabaisse, l’acidità di un bianco e un po’ di tannino e aromi di frutti rossi ben si combinano con queste polpette … Rimanendo nella penisola, suggerisco il Rosato Donna Marzia 2006, un 90% Negroamaro e un 10% Malvasia Nera. Un rosato sicuramente più perforante e anche generoso ma di sicuro effetto.

Flavio Pedrotti Moser

La mia Rubrica è : ” Odissea nelle Spezie ” ! Siamo tutti diventati navigatori nello spazio culinario, alla ricerca di ricette  per languori sempre più esigenti.

Io ne ho provate di ricette, fusioni che molti cuochi non potrebbero immaginare, cibi e vini da convivio in fiamme al largo dei bastioni di Origano e ho visto microonde balenare nel buio vicino alle porte della cantina. Ecco dunque proporvi ricette trovate nelle sinuosità più oscure della esperienza enogastronomica…

e-mail : fp.rai.tv@gmail.com

http://www.veneziaeventi.com/inviati/le-news-dagli-inviati/europa-i/3427-flavio-pedrotti-moser-

 

 

 

About the author

user

Add Comment

Click here to post a comment

Categorie Notizie