Arte - Libri - Mostre

1861 – 2011: un’Isola, un’Arte, un Museo

gabbiani.sized

Da Venerdì 9 Dicembre 2011 fino a Lunedì 30 Aprile 2012 mostra “1861-2011: UN’ISOLA, UN’ARTE, UN MUSEO“: una grande retrospettiva sull’arte del vetro, Museo del Vetro di Murano, Venezia. 

Verrà inaugurata il 9 Dicembre 2011 all’Isola di Murano presso il Museo del vetro la mostra “1861-2011: UN’ISOLA, UN’ARTE, UN MUSEO“: una grande retrospettiva sull’arte del vetro che ripercorre a partire dalla fondazione della sede espositiva, ad opera di Antonio Colleoni e l’abate Vincenzo Zanetti, la storia e la vita dell’Isola veneziana, famosa in tutto il mondo.

Risale infatti al 1861 l’istituzione di un archivio che raccogliesse le testimonianze della millenaria storia del vetro muranese. Ben presto sull’archivio ebbe il sopravvento la parte museale, in virtù delle numerose donazioni di vetri prodotti nell’isola nei secoli trascorsi, e di vetri contemporanei, da parte dei titolari delle fornaci.

Questo importante avvenimento è ora ricordato – esattamente 150 anni dopo – con una grande mostra che presenta l’ultimo secolo e mezzo di storia attraverso una carrellata di quasi duecento opere, tra le più rappresentative della collezione del Museo, esemplificative dell’unicità dell’esecuzione e della valenza dei suoi creatori.

A queste sono affiancati lavori esposti alle Biennali, creazioni inedite di maestri vetrai e di fabbriche, oltre a nuove donazioni che vanno ad arricchire il capitolo novecentesco del Museo.

La mostra è stata realizzata anche grazie al sostegno della Confartigianato Venezia che, grazie alla preziosa collaborazione della ditta Seguso Gianni, ha contribuito al restauro del lampadario in cristallo del salone lato nord del Museo* e del Consorzio Promovetro Murano, con il Marchio Vetro Artistico Murano e la Confindustria di Venezia nel comune obiettivo di promuovere e diffondere l’originale e inimitabile vetro artistico di Murano.

Biglietti: ingresso con il biglietto del museo, 8€

 

Le manifestazioni potrebbero subire cambiamenti, pertanto vi consigliamo di verificare l’evento contattando direttamente gli enti organizzatori.
Veneziaeventi.com non è responsabile di eventuali modifiche delle date dei singoli eventi.

About the author

user

Add Comment

Click here to post a comment

Categorie Notizie