Arte - Libri - Mostre

4 Giorni Con Hemingway. L’americano del Basso Piave

Hemingway img

Dal 5 all’8 luglio 20134 Giorni Con Hemingway. L’americano del Basso Piave” l’evento che si svolgerà tra Caorle, Fossalta di Piave e Noventa di Piave

Quattro giornate per ricordare e rivivere i luoghi amati dal celebre scrittore americano, attraverso bike tour, nordic walking, escursioni in laguna, visite guidate, storytelling e degustazioni.

L’iniziativa ideata e realizzata da Cultour Active srl e dall’Associazione culturale Dimensione Cultura – Impresa sociale, con il patrocinio dei Comuni di Caorle, Fossalta di Piave e Noventa di Piave, si propone quale evento collaterale alla mostra “Di là dal fiume – Hemingway l’Americano del Basso Piave”, allestita presso il CEMA (Centro Espositivo Multimediale dell’Archeologia) all’interno del Noventa di Piave Designer Outlet. Il progetto, inoltre, vede la messa in rete di più territori e il coinvolgimento di vari portatori d’interesse sia a livello pubblico che privato tra i quali segnaliamo: Associazione From Sand to Rocks, Associazione Nordic Walking di San Donà di Piave e Volontari Ecomuseo GG.

“4 GIORNI CON HEMINGWAY” è una proposta turistico-culturale che consente di ripercorrere alcuni tra i momenti più significativi dell’esperienza umana ed intellettuale di Ernest Hemingway, che giunse in Italia, a Monastier, per la prima volta durante la Grande Guerra, come volontario della Croce Rossa Americana e la notte dell’8 luglio 1918 venne ferito a Fossalta di Piave. Il tragico episodio chiuse simbolicamente il periodo della giovinezza e aprì lo scrittore ad una nuova esistenza, che attraverso la maturità e l’esperienza in altre guerre, lo riportò alcuni anni dopo e più volte in Veneto. Qui si innamorò della giovane contessa Adriana Ivancich, conobbe il barone Raimondo Nanuk Franchetti e trovò pace e serenità nelle valli della laguna di Caorle.

Ricco e articolato il calendario degli appuntamenti:

Venerdì 5 al CEMA “Hemingway & friends”: un aperitivo a tema per introdurre attraverso il gusto e i sapori la visita guidata alla mostra “Di là dal fiume – Hemingway, l’americano del Basso Piave”.
 
Sabato 6 luglio a Caorle, bike tour “Hemingway tra terra ed acqua”, escursione in laguna con motonave “La laguna di Ernest Hemingway” e cena a tema con visita ai luoghi amati da Hemingway “Parlando di Hemingway tra foto e racconti”.

Domenica 7 luglio a Fossalta di Piave, nordic walking “Sulle tracce di Hemingway” e a Caorle escursione in laguna con motonave “La laguna di Ernest Hemingway”.
 
Lunedì 8 luglio, nella ricorrenza del ferimento di Hemingway, una serata emozionale ed evocativa presso il Ponte delle Barche, tra Fossalta e Noventa di Piave, dedicata al celebre scrittore “Hemingway… i racconti che scorrono e riaffiorano di là dal fiume”.

Ad esclusione di lunedì 8 luglio, tutte le attività si svolgono su prenotazione e prevedono una quota di partecipazione.

Per informazioni
CEMA 0421 307738
cell. 349 4008835 (Dimensione Cultura)
www.cultouractive.com www.museocema.com

giovedì 4 e venerdì 5 luglio
punto informativo in Piazza Matteotti a Caorle dalle 19.30

 

Le manifestazioni potrebbero subire cambiamenti, pertanto vi consigliamo di verificare l’evento contattando direttamente gli enti organizzatori.
Veneziaeventi.com non è responsabile di eventuali modifiche delle date dei singoli eventi.

About the author

user

Add Comment

Click here to post a comment

Categorie Notizie