Arte - Libri - Mostre

ABBECEDARIO DI CUCINA VENETA

Schermata2015

Amedeo Sandri e Maurizio Falloppi presentano ‘ABBECEDARIO DI CUCINA VENETA Racconti e ricette di Economia domestica’.

Il nuovo lavoro del celebre maestro di cucina Amedeo Sandri, integrato nel testo dalla sua versione in inglese, è frutto di una pluridecennale esperienza e di amorevole cura per la tradizione della cucina vicentina e veneta.

Sandri, con l’esperto sommelier Maurizio Falloppi rivisitano percorrendoli dalla A alla Z, gli usi della cucina rurale vicentina contribuendo così a tramandare memoria di consolidate e non casuali abitudini culinarie ed enogastronomiche. 

Così facendo ci restituiscono, anche a futura memoria, ciò che quanto ad usi alimentari, di utile e prezioso ci hanno lasciato i nostri avi.

Si tratta se così vogliamo interpretarla, di una raffinata forma di cultura tradizionale riferita ad usi apparentemente semplici ma in realtà perfezionati da secoli di esperienze, di memorie, che la fretta a volte dissennata dei nostri tempi, rischia di disperdere nell’oblio.

Sono usi contenuti nelle nostre stesse radici (quello che oggi si definisce il nostro DNA) senza il quale ogni individuo perde storia, identità, appartenenza, per ridursi ad entità anonima in un mondo di anonimi.

Il costo del libro è di 10 euro.

Per ordini contattare la casa editrice:

my@mediafactorynet.it

 

 

Categorie Notizie