Arte - Libri - Mostre

Cortina InCroda 2014

Trento-FF-2014-La-montagna-silenziosa-470x260

Dal 3 luglio all’11 settembre 2014 la 6^ edizione di “Cortina InCroda” a Cortina D’Ampezzo.

Ricco programma della sesta edizione della rassegna che unisce in un giusto mix poesia, adrenalina, scrittura, cinema, musica, montagne, sogni, avventura, tecnologia, giornalismo, personaggi, ricordi e futuro, ma il pubblico avrà l’occasione di vedere il film girato anche a Cortina “Der Stille Berg. La Montagna Silenziosa”. Una pellicola del regista Ernst Gossner, che racconta una storia d’amore in grado di superare i confini tra Italia e Austria-Ungheria durante la Prima Guerra Mondiale: un’occasione per anticipare il Centenario della Grande Guerra, un’opportunità preziosa per conoscere la storia e i luoghi di Cortina, in cui maggiormente la natura mostra il suo incanto a contrasto con gli scontri drammatici del conflitto.

L’edizione 2014 prenderà il via giovedì 3 luglio al teatro Alexander Girardi di Cortina e ha in programma anche la proiezione di alcuni dei film premiati al Trento Film Festival.

Se la precedente edizione, tinta di arancione, ha raccontato l’alpinismo inglese, quella del 2014 sarà invece tinta di giallo e racconterà l’alpinismo sulle Dolomiti. Una storia lunga e appassionante, fatta di storie spesso uniche e di personaggi che hanno fatto la storia dell’alpinismo mondiale.

Saranno presenti sul palco di Cortina InCroda, da luglio a settembre, Heinz Mariacher e la moglie Luisa Iovane; i fratelli Iker ed Eneko Pou; Igor Koller e Hansjorg Auer. L’opinionista della sesta edizione sarà anche in questo caso un personaggio di primo piano: lo scrittore Enrico Camanni, profondo conoscitore delle Dolomiti e della storia che queste magnifiche crode racchiudono.

Durante la presentazione a Trento, che vedrà sul palco Michielli e Marco Ghedina, sarà proiettato anche il corto di Alessandro Manaigo “Buon Compleanno”, realizzato nel 2013, dedicato a tre eventi importanti: i 150 anni trascorsi dalla prima salita sulla Tofana di Mezzo effettuata da Paul Grohmann e Checo da Melères; i 100 anni dall’apertura nel Delfinato dell’Aiguille Dibona, impresa compiuta dalla gloriosa guida alpina ampezzana Angelo Dibona; i 50 anni dall’apertura firmata dagli Scoiattoli di Cortina della Paolo VI sulla Tofana di Rozes.

Per informazioni: http://www.cortinaincroda.org/index.php 

 

Le manifestazioni potrebbero subire cambiamenti, pertanto vi consigliamo di verificare l’evento contattando direttamente gli enti organizzatori.
Veneziaeventi.com non è responsabile di eventuali modifiche delle date dei singoli eventi.

About the author

user

Add Comment

Click here to post a comment

Categorie Notizie