Arte - Libri - Mostre

Dialoghi tra Cultura e Mercato a Venezia

nordest2019capitaledellacultura

Da Venerdì 25 Novembre a Domenica 27 Novembre 2011 “Dialoghi tra Cultura e Mercato”, Salone Europeo della Cultura di Venezia, Telecom Italia Future Centre, Campo San Salvador.

Venezia e la Venice Region si candidano al ruolo di Capitale Europea della Cultura per il 2019. Il Salone Europeo della Cultura di Venezia intende porre al centro i grandi temi che caratterizzano lo sviluppo culturale ed economico dell’Europa, in un rapporto che di anno in anno coinvolge Venezia e una grande capitale europea.

Per la prima edizione si è scelto il binomio Venezia – Parigi e quindi il confronto con la grande capitale politica d’Oltralpe, espressione della cultura francese. Di anno in anno, il confronto sarà con grandi capitali della cultura della vecchia e nuova Europa.
Venezia si pone quindi al centro del dibattito europeo recuperando sia la sua antica vocazione di sede di incontro e di scambio, sia rilanciandosi come grande area, la Venice Region, che sperimenta modelli innovativi di impresa, di costruzione di una metropoli policentrica e di produzione culturale, favorendo nuove forme di relazione tra i vari soggetti imprenditoriali.
Una tre giorni di riflessione dedicata per questa prima edizione al rapporto tra Venezia e la capitale francese, con al centro la riflessione sulla relazione tra cultura e mercato, e su come il nuovo secolo che si è aperto veda un proficuo rapporto tra creazione di valore economico e creazione di valore culturale. La cultura produce ricchezza umana, di relazioni, ma anche materiale, attraverso la creazione di nuovi significati e stili di vita.
Protagoniste non sono solo le industrie culturali e turistiche, ma anche le industrie creative, che propongono nuove idee dell’abitare, del vestire, del viaggiare, etc. etc. e si impongono nei mercati globali attraverso un mix di innovazione tecnico-scientifico e filosofica, attraverso il recupero della tradizione e dell’antica sapienza artigiana.
Tutto ciò accade dentro un quadro di profondi mutamenti economico e sociali, nei quali la stessa idea di Europa è in continua evoluzione, dentro ai processi di globalizzazione.
Il Salone Europeo della Cultura porterà quindi Venezia e la Venice Region al centro del grande dibattito culturale europeo, attraverso i suoi maggiori protagonisti.

Per partecipare e per conoscere il programma: http://www.venezia2019.eu/

Le manifestazioni potrebbero subire cambiamenti, pertanto vi consigliamo di verificare l’evento contattando direttamente gli enti organizzatori.
Veneziaeventi.com non è responsabile di eventuali modifiche delle date dei singoli eventi.

Categorie Notizie