Arte - Libri - Mostre

Emozioni d’Acqua al Querinicaffè a Venezia

425912_219426591481320_100002419421453_467421_1020067411_n

Sabato 4 febbraio, ore 11.00, al Querinicaffè (la Caffetteria della Fondazione Querini Stampalia sarà inaugurata la mostra fotografica dal titolo “Emozioni d’acqua” della fotografa veneziana Mirella La Rosa, al suo esordio artistico.

Il critico Carlo Montanaro avrà il compito di introdurre l’artista e presentare la prima mostra fotografica del Querinicaffè. Ventiquattro scatti ritraggono Venezia raccontando il rapporto tra la città e l’acqua: un legame contradditorio, non sempre equilibrato. L’acqua viene interpretata e raffigurata come elemento devastante nella sua forza incontrollabile; ma viene anche descritto, allo stesso tempo, come elemento vitale, in perfetto equilibrio con la città, le sue opere d’arte ed i suoi palazzi.  “Per quanto assolutamente fascinose – spiega la curatrice della mostra, la fotogiornalista Etta Lisa Basaldella -, le fotografie di Mirella La Rosa non risultano consolatorie, ma impongono a chi le frequenta di compiere il viaggio opposto, di trasformarsi in capoversi di un racconto fatto non di accadimenti ma di emozioni”.

“Emozioni d’acqua – spiega la stessa artista -, nasce dall’avventura della manipolazione delle mie fotografie per trasformarle in visioni che emergono dal profondo. L’acqua è stato per me quasi sempre il tema-guida in fotografia: inizialmente mi sono dedicata all’immersione nei riflessi della mia città, Venezia, nei suoi canali, alla scoperta di un altro mondo parallelo, capovolto e fluido, specchio di una realtà impermanente, una realtà ingannevole, illusoria”.  Le fotografie sono trattate con un impiego molto parco e misurato di photoshop, assimilabile ad un lavoro di mascheratura e sovrapposizione dei negativi in camera oscura.

Mirella La Rosa è nata a Venezia, dove vive e lavora. Laureata in Lettere all’Università di Ca’ Foscari con una tesi in Storia del Cinema, oltre all’attività di insegnante nella scuola secondaria, si dedica con passione da oltre vent’anni alla fotografia che considera un mezzo espressivo per “dar corpo alle emozioni”. Nel 2009 e nel 2010 ha partecipato a workshop con i fotografi Claude Nori (Il libro del fotografo, un’avventura autobiografica tra realtà e fantasia), Franco Fontana (Creatività) e Pieter Ten Hoopen (Story Telling – Fotogiornalismo). Sempre nel 2010 ha ricevuto una segnalazione per un suo portfolio presentato al concorso Epson Le Logge in occasione del Toscana Foto Festival di Massa Marittima. Due delle sue immagini sono state acquisite dalla Galleria Civica di Modena, per la sezione dedicata alla Fotografia, su segnalazione di Franco Fontana. Emozioni d’Acqua è la sua prima mostra personale.

Inaugurazione mostra “Emozioni d’acqua” sabato 4 febbraio 2012, ore 11.00.

La Mostra sarà aperta al pubblico fino al 29 marzo 2012.

Orario di apertura al pubblico: martedì-sabato 10.00-21.30; domenica 10.00-18.30

Info : Telefono 041 5220686

caffetteria@querinistampalia.org
info@veciofritolin.it
www.veciofritolin.it

 

Le manifestazioni potrebbero subire cambiamenti, pertanto vi consigliamo di verificare l’evento contattando direttamente gli enti organizzatori.
Veneziaeventi.com non è responsabile di eventuali modifiche delle date dei singoli eventi.

foto_Mirella_La_Rosa


Categorie Notizie