Arte - Libri - Mostre

Fascino e seduzione. L’Eleganza Femminile delle Collezioni Mazzucchelli al Tempo di Angelo Dall’Oca Bianca

foto moda1 Copia

Dal 12 marzo al 19 maggio 2013Fascino e Seduzione. L’eleganza femminile dalle collezioni Mazzucchelli al tempo di Angelo Dall’Oca Bianca‘ nella Casa di Giulietta a Verona.

Un’ esposizione di abiti e accessori del costume femminile del XIX e XX secolo provenienti dalle raccolte dei Musei Mazzucchelli declinano il concetto di attrazione in quello di eleganza secondo un’intuizione di Maria Fiorenza Coppari.

Vengono così creati suggestivi richiami tra le opere dell’artista Angelo Dall’Oca Bianca, appartenenti alla ricca collezione della Galleria Comunale di Arte Moderna ‘Achille Forti’ di Verona ed esposte in una selezione curata da Patrizia Nuzzo, e gli abiti del XIX e XX secolo provenienti dalle raccolte dei Musei Mazzucchelli, in una scelta proposta da Pierangela Gemignani e Lara Alberti.

I costumi e gli accessori esposti trovano puntuale riscontro nelle fogge e nei materiali di quelli indossati dalle giovani donne dipinte dal pittore veronese, attento rilevatore del mondo femminile nella sua attività pittorica e fotografica. Traendo spunto dai ritratti femminili di Dall’Oca che, con grande cura dei dettagli, dipinge gonne policrome, morbidi scialli, ventagli, ombrelli, cappellini, la mostra restituisce l’immagine di una donna affascinante e seducente.

Gli abiti e gli oggetti esposti nella mostra appartengono alla collezione del “Museo della Moda e del Costume” che ha sede nella settecentesca Villa Mazzucchelli, situata a Ciliverghe di Mazzano, in una felice posizione tra Brescia e il Lago di Garda. La collezione ha origine dalle ricerche e dai viaggi di Franca Meo ed è costituita da circa 6.000 pezzi, comprensivi di abiti e accessori cronologicamente databili dalla metà del Settecento fino alla nascita dell’Alta moda nel Novecento. Un nucleo di abiti etnici del XIX e XX secolo arricchisce il fondo del museo.

Informazioni
Casa di Giulietta – Via Cappello, 23
Orari di apertura: lunedì 13.30 – 19.30, martedì – domenica 8.30 – 19.30 (chiusura biglietteria alle 18.30)
Tariffe di ingresso: intero euro 6.00
ridotto euro 4.50
cumulativo Casa/Tomba di Giulietta euro 7.00
ridotto cumulativo Casa/Tomba di Giulietta euro 5
Nei giorni del festival (12 – 17 marzo) l’ingresso sarà gratuito presentando un coupon che verrà distribuito nelle sedi del festival InfinitaMente.
Tel. 045 80 34 303 – www.comune.verona.it

 

Le manifestazioni potrebbero subire cambiamenti, pertanto vi consigliamo di verificare l’evento contattando direttamente gli enti organizzatori.
Veneziaeventi.com non è responsabile di eventuali modifiche delle date dei singoli eventi.

About the author

user

Add Comment

Click here to post a comment

Categorie Notizie