Arte - Libri - Mostre

Galleria dei Cetacei. Work in progress – Museo di Storia Naturale a Venezia

gdgff

 

Un altro tassello si aggiunge alla già ricca offerta del Museo di Storia Naturale di Venezia, che, dopo l’apertura parziale del marzo scorso, si sta “preparando” alla riapertura completa dei suoi spazi, prevista per la prossima primavera.

 

 

A partire da domenica 26 dicembre (e nei giorni di apertura del museo, 1 gennaio escluso), in concomitanza con le vacanze natalizie, sarà possibile visitare la nuova area della “Galleria dei Cetacei”, situata nell’ala ovest del porticato interno, al piano terra del museo, dove, sospeso al soffitto, si sta montando un grande scheletro di Balenottera comune, che si aggiunge a quello già visibile di capodoglio.
L’accesso all’intera area è consentito in tutta sicurezza ai visitatori in possesso del biglietto d’ingresso al museo: si tratta di un vero e proprio “cantiere” – uno spazio “work in progress” – dove sarà possibile verificare di persona come sta procedendo l’allestimento della Galleria, la cui inaugurazione ufficiale è prevista, a lavori ultimati, per sabato 29 gennaio 2011.

La Balenottera comune è tra gli animali più grandi mai comparsi sul pianeta, inferiore per dimensioni solo alla Balenottera azzurra.
Lo scheletro, lungo quasi 20 metri è stato rinvenuto nelle vicinanze di Napoli nel 1928 ed è stato acquisito dal Museo alla fine degli anni ’80.
Conservato fino a poco tempo fa nei depositi del Fontego dei Turchi, l’enorme reperto negli ultimi anni è stato oggetto di studio e restauro da parte del personale scientifico del museo.
Per dare un nome appropriato a questo straordinario animale, il Museo di Storia Naturale, in collaborazione con il media partner “Il Gazzettino”, ha istituito il concorso “Una Balena in Museo”, rivolto principalmente al pubblico più giovane.
Per partecipare sarà necessario realizzare, su un coupon in uscita con il quotidiano nei prossimi giorni, un disegno della balenottera, indicandone il nome (dettagli e regolamento completo del concorso su www.msn.ve.it e www.museiciviciveneziani.it).
Gli elaborati verranno poi esposti vicino allo scheletro della balenottera, dove saranno visibili a partire dal giorno dell’inaugurazione della Galleria dei Cetacei (29 gennaio 2011), durante il quale si svolgerà anche la premiazione dei migliori disegni e verrà proclamato il nome più originale.
Il nome e il disegno vincitori del concorso verranno inseriti in modo permanente sulla fascia informativa dell’allestimento della Galleria, insieme alle informazioni di carattere scientifico.


Galleria dei Cetacei – Work in Progress

Periodo: 26/12/10 – 29/01/11

MUSEO DI STORIA NATURALE DI VENEZIA
Santa Croce 1730
Venezia

Web

Ufficio Stampa:
MUSEI CIVICI VENEZIANI
Tel. 0412700353/0/1/2/3/4/5
E-Mail

Categorie Notizie