Arte - Libri - Mostre

Giacomo Leopardi E Il Suo Mondo

giacomo-leopardi-324 Copia

Dal 12 marzo al 12 aprile 2013Giacomo Leopardi E Il Suo Mondo” in mostra all’Educandato Agli Angeli di Verona.

La mostra bio-bibliografica a cura di “Centro Nazionale di Studi Leopardiani” offre  una visione per immagini immersa nell’ambiente culturale, sociale, religioso, politico ed economico del Poeta marchigiano.

L’opera di Giacomo Leopardi attinge al ricordo dei luoghi, alla memoria dell’infanzia,   al “caro immaginar” delle fantasie poetiche. Recanati, la sua gente e il paesaggio quotidiano diventano l’ambiente vissuto dal quale l’uomo-poeta raccoglie suoni, parole, sentimenti, contenuti che poi diventano simboli,  anticipando  la coscienza dei secoli a venire, oltre la realtà del tempo. Per un uomo che vive sentendo ed immaginando, dice Leopardi nello Zibaldone, ‘il mondo e gli oggetti sono in certo modo doppi: vede con gli occhi una torre, una campagna; ode con gli orecchi un suono di campana; e nello stesso tempo coll’immaginazione vede un’altra torre, un’altra campagna e ode un altro suono’.

Tutto il bello e il piacevole delle cose sta in questo secondo genere di oggetti e nella capacità della doppia visione:  Recanati, quindi, non è mai solo Recanati. Essa è simbolo e immagine di una poesia di respiro universale e attraverso la memoria dell’esperienza infantile e l’immaginazione, essa viene trasfigurata nella creazione poetica.

Ingresso gratuito.

Informazioni

Indirizzo: Educandato agli Angeli – Via Cesare Battisti 8

Orari di apertura: da lunedì a venerdì ore 9.00 – 12.30 e dalle 15 alle 18.
Tel. 0458000357 – e-mail: info@educandatoangeli.it

www.centrostudileopardiani.it ; www.educandatoangeli.it

 

Le manifestazioni potrebbero subire cambiamenti, pertanto vi consigliamo di verificare l’evento contattando direttamente gli enti organizzatori.
Veneziaeventi.com non è responsabile di eventuali modifiche delle date dei singoli eventi.

Categorie Notizie