Arte - Libri - Mostre

Il Vino e il Mare

mare_66

Giovedì 3 Novembre 2011dalle ore 17.30 verrà presentato al prestigioso Hotel Europa e Regina di Venezia il libro di Andrea Gabbrielli, uno dei più autorevoli giornalisti di vino italiani “Il Vino e il Mare – Guida alla vite difficile delle piccole isole” edito da Iacobelli Editore.

Questo volume, che vanta l’introduzione di Attilio Scienza, importante riferimento per la moderna viticoltura, e il patrocinio del Cervim (Centro di Ricerche, Studi e Valorzzazione per la viticoltura montana), passa in rassegna le piccole isole di Toscana, Lazio, Sardegna, Campania, Sicilia e Veneto, dove vengono coltivati vigneti unici per intensità ed aromi, che continuano una tradizione produttiva millenaria. Dichiara Gabbrielli: “La viticoltura delle piccole isole nel nostro Paese è una realtà affascinante da proteggere con attenzione e rispetto. I vigneti di Mazzorbo, Santa Cristina e Sant’Erasmo nella laguna veneta sono uno straordinario esempio di recupero di aree agricole abbandonate dove storia, paesaggio e tradizione si fondono in un bicchiere di vino. In queste isole la coltura della vite è più che mai una componente fondamentale della cultura materiale”. L’evento si concluderà con la degustazione di tre “Vini di Venezia”: un brindisi con Orto – dall’Isola di Sant’Erasmo – un esclusivo calice di Venissa – dall’Isola di Mazzorbo – e un’anteprima di Rosso Veneziano – da un’isola misteriosa di Venezia.

Ingresso libero – Posti limitati (Gradita la prenotazione). Per informazioni e prenotazioni chiamare il +39 0423 904737 o scrivere a mailing@bisol.it

 

Le manifestazioni potrebbero subire cambiamenti, pertanto vi consigliamo di verificare l’evento contattando direttamente gli enti organizzatori.
Veneziaeventi.com non è responsabile di eventuali modifiche delle date dei singoli eventi.

Categorie Notizie