Arte - Libri - Mostre

La Terra dei Giauli

giauli

I Giauli , creature gnomiche, per metà albero e metà umane, giunte qui 250 Mln di anni fa attraversando il Mare Eterno.

Occuparono l’Isola dei Pelmo, più precisamente le due Grotte sulla Parete NE , creati da Mauro Lampo .

Il libro, in un formato originale e d’impatto, è costituito da 256 pagine, che svelano un racconto ricco di fiabesca immaginazione sviluppato fra leggenda e realtà, storia e invenzione.

I Giauli, tuttavia, sono più reali di quanto si pensi; sapientemente vestiti da Alessandra Piller Cottrer con materiali di recupero e vecchi tessuti, con un corpo in cirmolo, ma con sensibilità e sentimenti tutti umani, si possono trovare presso la bottega artigiana di Mauro “Lampo” a Cortina d’Ampezzo.

“La Terra dei Giauli” narra dell’amicizia che si instaura fra Nonno Giusto, con i suoi 250 milioni di anni il Giaulo più anziano, e un umano, e lo fa rievocando valori persi, dall’antico sapore, che solo le montagne possono custodire. Le pagine sono ricche di fotografie artistiche, di grande impatto visivo, che conducono il lettore attraverso un viaggio nella terra e nella storia delle Dolomiti, delle sue crode, degli sconfinati panorami, dei verdi laghi, delle imponenti vette, dei freschi torrenti.

È un libro davvero per tutti; dai disillusi adulti, che qui possono ritrovare un genuino mondo che riscopre i valori della montagna, ai bambini, che troveranno nei Giauli nuovi beniamini da seguire nelle loro mille avventure.Il volume è la punta di diamante di un progetto più ampio, che vede Alessandra e “Lampo” impegnati in numerose iniziative volte a far conoscere questo fantastico mondo, come il documentario “La Grotta dei Giauli”, recentemente presentato al Trento Film Festival, che testimonia l’impresa della discesa in una delle grotta del Monte Pelmo, Giauli in spalla.
“La Terra dei Giauli”, edito da Edizioni Filò

https://www.facebook.com/Giauli

http://www.giauli.it/

P8300023 DSC0326 DSC0349

 

 

About the author

user

Add Comment

Click here to post a comment

Categorie Notizie