Arte - Libri - Mostre

Le 7 meraviglie del mondo degli insetti

Dqbmg

Sabato 21 dicembre 2013 l’inaugurazione della nuova mostra sui gioielli della natura “Le 7 meraviglie del mondo degli insetti” ad Esapolis, il Grande Museo Vivente del MicroMegaMondo di Padova.

Alle ore 11:30, con la presenza dell’Assessore Alla Cultura ed Identità Veneta, Luca Littamé, del Direttore di Esapolis, Dr. Enzo Moretto, e della Dr. ssa Gabriella Tamino, Responsabile di Butterfly Arc, verrà inaugurata la nuova mostra: LE 7 MERAVIGLIE DEL MONDO DEGLI INSETTI.

Chi visiterà il museo troverà questa interessante novità: “Un incontro ravvicinato con quelli che vengono considerati veri e propri gioielli a sei zampe”.

Ci saranno specie che sia per i colori, che per le iridescenze e per la loro rarità, vengono ritenute tra le più preziose del pianeta.

Tra queste specie particolari:

I mitici scarabei d’oro delle foreste di smeraldo Centro Americane

Il più bel cervo volante del pianeta che vive in una piccola area nel nord dell’Australia

Le “gemme che camminano” delle foreste tropicali filippine

Il coleottero più colorato del mondo

Le farfalle del Paradiso della Nuova Guinea, la Gloria del Bhutan e l’Imperatore della catena Himalayana.

Potrete vedere collezioni di specie bellissime provenienti da tutto il globo, il tutto accompagnato da chiare spiegazioni sul significato in natura delle colorazioni metalliche, brillanti e riflettenti che fanno sembrare molte delle specie esposte dei veri e propri monili preziosi.

Inoltre verranno approfondite curiosità e informazioni su come la scienza si stia ispirando proprio agli insetti gioiello per costruire sistemi informativi avanzati, come l’innovativa tecnologia dei computer ottici.La mostra propone un percorso fortemente emotivo ed evocativo che ha anche lo scopo di farci meditare sulla bellezza e fragilità della natura, parlarci delle strategie evolutive che hanno portato alla formazione di specie tanto belle e complesse, ma anche farci riflettere sull’importanza di tutelare la biodiversità del nostro pianeta.

Questa mostra si aggiunge alle altre già esistenti nel Museo, che dalla sua apertura hanno visto già decine di migliaia di visitatori ed un vastissimo numero di estimatori in Italia ed all’estero.Una curiosità sulla mostra: il suo ideatore, il Dott. Enzo Moretto, ne presenterà alcuni aspetti nella famosa trasmissione sulla natura di Rai3 Geo&Geo, durante la puntata che andrà in onda il giorno di Natale.

Vi ricordiamo inoltre l’apertura straordinaria di Esapolis per le vacanze di Natale: il museo sarà aperto tutti i giorni dal 26 Dicembre al 6 Gennaio con orario continuato dalle 9.30 alle 17.30, tranne il 31 Dicembre chiusura anticipata alle 14.00 e 1 Gennaio chiuso.

La grande novità di quest’anno è che verranno organizzati tutti i giorni di apertura delle vacanze di Natale due appuntamenti con i Laboratori Interattivi: alle 11.30 e alle 16.00.

Esapolis è un museo della Provincia di Padova che opera in collaborazione con il CRA, il Ministero delle Politiche Agricole, l’Università di Padova ed è museo riconosciuto dalla Regione Veneto.

Maggiori informazioni

Biglietto: 9Euro – 7 Euro ridotto

Telefono: 049-8910189
Mail: info@butterflyarc.it
Sito internet: http://www.micromegamondo.com

 

Le manifestazioni potrebbero subire cambiamenti, pertanto vi consigliamo di verificare l’evento contattando direttamente gli enti organizzatori.
Veneziaeventi.com non è responsabile di eventuali modifiche delle date dei singoli eventi.

About the author

user

Add Comment

Click here to post a comment

Categorie Notizie