Arte - Libri - Mostre

Le smalterie a Bassano. Novant’anni di storia bassanese

363 001

Da venerdì 7 febbraio al 29 marzo 2014 di terrà la mostra “Le smalterie a Bassano. Novant’anni di storia bassanese” presso la Biblioteca civica di Bassano del Grappa (VI).

Ricorrono quest’anno i novant’anni dall’inizio della costruzione dell’azienda che ha segnato la storia di Bassano nel ‘900, la “Smalteria e Metallurgica Veneta”, per i bassanesi semplicemente “le Smalterie”.

Una storia che ha inciso profondamente nella vita bassanese e che verrà ripercorsa attraverso due importanti appuntamenti promossi dalla Biblioteca civica.

Venerdì 7 febbraio alle ore 17.00 verrà inaugurata una mostra dedicata alle Smalterie, nella quale saranno esposti documenti inediti provenienti dall’archivio comunale, un ricchissimo apparato fotografico originale prestato dall’azienda Baxi SPA e molti oggetti di produzione offerti per l’occasione dai molti cittadini che hanno voluto collaborare a questo significativo evento. Sarà anche esposto un raro esemplare di scooter Laverda, prestato dal Museo dell’Automobile “Bonfanti-Vimar” di Romano d’Ezzelino, il cui telaio veniva stampato proprio dalle Smalterie.

La mostra rimarrà aperta nei locali della Biblioteca civica fino al 29 marzo nei consueti orari di apertura.

A seguire, sempre venerdì 7 febbraio, si terrà una conferenza tenuta dal professor Giovanni Favero, massimo esperto di storia dell’azienda bassanese, dal titolo “Le Smaltere a Bassano. 90 anni di storia bassanese”, durante la quale saranno ripercorsi gli entusiasmanti anni della nascita della “Smalteria e Metallurgica Veneta” fino al periodo convulso e drammatico della chiusura.

La mostra è visitabile il lunedì dalle 14.30 alle 18.30 e dal martedì al sabato 9.00-18.30.

INFORMAZIONI

http://www.bassanogiovane.eu/home/news.php?id=526

biblioteca@comune.bassano.vi.it

 

Le manifestazioni potrebbero subire cambiamenti, pertanto vi consigliamo di verificare l’evento contattando direttamente gli enti organizzatori.
Veneziaeventi.com non è responsabile di eventuali modifiche delle date dei singoli eventi.

About the author

user

Add Comment

Click here to post a comment

Categorie Notizie