Arte - Libri - Mostre

Libri in Spiaggia 2014

1libri in spiaggia 317x450

Dal 26 giugno al 07 agosto 2014 torna “Libri in Spiaggia” presso il Centro Culturale Hugo Pratt del Lido di Venezia (VE).

 

Gli amanti dei libri e della lettura avranno anche quest’anno una serie di appuntamenti estivi di grande suggestione. Torna infatti Libri in spiaggia sesta edizione che si svolgerà dal 26 giugno al 7 agosto 2014 con pomeriggi dedicati a presentazioni, incontri, riflessioni, eventi collaterali e sorprese. Appuntamento confermato anche con Poesie sotto le stelle presso l’Hotel Villa Mabapa, una serata dedicata alla poesia il cui tema sarà Sabbia, Stelle, Mare.

Libri in spiaggia nasce al Lido di Venezia nell’estate 2009 su iniziativa di Granviale Editori e di Sab (Stabilimenti Attività Balneari) allora sotto la direzione del dottor Giulio Polegato, con il patrocinio e la collaborazione della Municipalità di Lido e Pellestrina, per promuovere letture e incontri culturali.

Anche quest’anno saranno presenti scrittori, poeti, critici letterari e personaggi del mondo artistico per dialogare con quanti hanno ancora passione e attenzione per la lettura.

Per festeggiare e suggellare l’apertura del nuovo spazio culturale lidense gli incontri si svolgeranno presso la rinnovata Biblioteca e Centro Culturale Hugo Pratt che ha sede in una straordinaria posizione e si affaccia sulla laguna prospiciente il Lido di Venezia, il luogo di cui Thomas Mann nel 1934 scriveva: “Non c’è mare più bello per farvi il bagno, e la vicinanza di una simile città è qualcosa di unico.”

Una spiaggia con una tradizione culturale e letteraria come nessuna al mondo si merita un’iniziativa al tempo stesso di svago e meditazione, nel solco della continuità storica e della valorizzazione dei luoghi.

La manifestazione,oggi alla sesta edizione, è cresciuta negli anni ed è diventata un appuntamento consueto ed atteso e un’occasione importante di rilancio dell’isola in un momento in cui anche la piccola editoria di nicchia ha bisogno di nuove e prestigiose vetrine. In passato la manifestazione ha ospitato anche i finalisti del Premio Campiello; quest’anno avrà ospiti gli autori del Premio Settembrini.

La manifestazione è stata organizzata da Giacomo Baresi, Michela Gambillara e Daniela Zamburlin con la collaborazione di Gilberto Gasparini, Rosanna Mavian e dalla Pro Loco del Lido.

Le letture sono a cura di Maria Rosa Lauritano e Bruno Scarpa. E’ prevista la partecipazione straordinaria dell’attrice Maria Pia Colonnello.

Al termine degli incontri, un brindisi sarà l’occasione per conoscere meglio gli autori. Aggiornamenti sulla pagina Facebook di Libri in Spiaggia.

Ingresso libero e gratuito per gli incontri in Biblioteca; per la serata di poesia è gradita una conferma a info@granviale.it

CALENDARIO LIBRI IN SPIAGGIA
AL LIDO DI VENEZIA

Biblioteca e Centro culturale Hugo Pratt
Via Sandro Gallo 136/B

Giovedì 26 giugno ore 18,30 presso la Biblioteca e Centro Culturale Hugo Pratt saranno presentati i libri Le ali di Venezia (Il Poligrafo) di Pietro Lando e Adriatico. Piccolo taccuino di viaggio (Mare di Carta) di Paolo Ganz. La giornata inaugurale della manifestazione che durerà fino al 7 agosto vede così Venezia tra il suo mare e il suo cielo in una prospettiva storica e geografica densa di spunti e conoscenze di grande interesse.

Giovedì 3 luglio ore 18,30 presso la Biblioteca e Centro Culturale Hugo Pratt saranno presentati i libri In caso di spontaneità (Edizioni E/O) di Mauro Zucconi e La spiaggia di Mestre (Biblioteca dell’immagine) di Pierluigi Rizziato

Venerdì 4 luglio ore 21,00 presso l’Hotel Villa Mabapa in Riviera San Nicolò Poesia sotto le stelle, incontri e letture poetiche parlando di Sabbia, Stelle, Mare

Giovedì 10 luglio ore 18,30 presso la Biblioteca e Centro Culturale Hugo Pratt saranno presentati i libri Un posto dove stare (La Toletta) di Tiziana Plebani e L’ombra del bosco scarno (Scrittura&Scritture) di Massimo Rossi

Giovedì 17 luglio ore 18,30 presso la Biblioteca e Centro Culturale Hugo Pratt saranno presentati i libri Racconti onirici (Ide) di Bruno Bianco e Frattanto, in fiduciosa attesa… (Supernova – Granviale) di Renato Pestriniero

Giovedì 24 luglio ore 18,30 presso la Biblioteca e Centro Culturale Hugo Pratt saranno presentati i libri Fragile come un ponte di sabbia (Ciesse edizioni) di Roberta di Odoardo, Giulia una donna fra due Papi (Parallelo45edizioni) di Silvia Lorusso Del Linz e Venezia, andata e ritorno (Ide) di Michela Gambillara

Giovedì 31 luglio ore 18,30 presso la Biblioteca e Centro Culturale Hugo Pratt saranno presentati i libri A tavola con Alessandro Stanziani. Appunti di un cuoco a Venezia ( Granviale Editori) di Claudio Nobbio e Di te dice la notte (Acquaviva) di Laura Venezia.

Incontri a cura di Giacomo Baresi, Michela Gambillara e Daniela Zamburlin

Letture di Maria Rosa Lauritano e Bruno Scarpa, con la partecipazione straordinaria di Maria Pia Colonnello

Giovedì 7 agosto ore 18,30 presso la Biblioteca e Centro Culturale Hugo Pratt saranno presentati i libri Anna, il gatto Arturo e l’albero della giustizia (Caldera edizioni) di Sabrina Baglioni e Non ho tempo! (Raffaello) di Paola Ancillotto.

Per maggiori informazioni: http://sbuvenezia.comune.venezia.it/ 

 

Le manifestazioni potrebbero subire cambiamenti, pertanto vi consigliamo di verificare l’evento contattando direttamente gli enti organizzatori.
Veneziaeventi.com non è responsabile di eventuali modifiche delle date dei singoli eventi.

About the author

user

Add Comment

Click here to post a comment

Categorie Notizie