Arte - Libri - Mostre

L’Italia e gli Italiani nell’Obiettivo dei Fotografi Magnum

LItalia-e-gli-italiani.-Nellobiettivo-dei-fotografi-Magnum

Fino al 20 gennaio 2013 sarà possibile visitare l’esposizione fotografica “L’Italia e gli Italiani”  a Vicenza, nella cornice di Palazzo Leoni Montanari.

Curata dalla storica agenzia Magnum e inserita all’interno di Progetto Cultura, che prevede numerose iniziative volte a valorizzare il patrimonio culturale e artistico d’Italia, la mostra propone un’affascinante spaccato di fotografia contemporanea, suddiviso in vari temi curati da nove grandi fotografi dell’agenzia Magnum. Ad ispirare il progetto, curato da Gianfranco Brunelli e Dario Cimorelli, il Grand Tour, il lungo viaggio nell’Europa continentale che ha rappresentato un momento imprescindibile nella formazione delle classi colte europee.

 

In particolare il Viaggio in Italia, tra i monumenti della Roma antica, le rovine di Pompei ed Ercolano, tra Torino, Venezia, Firenze, Bologna, Napoli e la Sicilia, nella culla di una cultura e di un’arte tra le più affascinanti del Continente, era ritenuto un’esperienza indispensabile per l’educazione dei giovani europei.

Più di 400 scatti, straordinarie fotografie  per immortalare scorci della realtà italiana dei giorni nostri, un Paese dove storia e tradizione si intrecciano e si scontrano con l’innovazione e la contemporaneità, dove città di antica fondazione devono far fronte alle nuove esigenze urbanistiche e l’industria crea strani sconvolgimenti nei paesaggi incolti, tra paradossi ed armonie. È un incontro tra memoria e rinnovamento, dove ambiente ed esseri umani convivono tra vecchio e nuovo.

Per informazioni http://www.italiaitaliani.com/it/

Le manifestazioni potrebbero subire cambiamenti, pertanto vi consigliamo di verificare l’evento contattando direttamente gli enti organizzatori.
Veneziaeventi.com non è responsabile di eventuali modifiche delle date dei singoli eventi.

Categorie Notizie