Arte - Libri - Mostre

Magie dell’India

magie-dell-india-mostra-treviso

Dal 26 ottobre 2013 al 31 maggio 2014 si potrà visitare la mostra “Magie dell’India” presso la Casa dei Carraresi di Treviso.

Seguendo il filone delle precedenti mostre a Ca dei Carraresi a Treviso, Magie dell’India sarà organizzata secondo alcune tematiche; la più importante sarà l’Induismo, una religione che con le sue correnti religiose, devozionali, metafisiche e teologiche ha un nucleo di valori e credenze religiose differenti a seconda del modo in cui interpretano la tradizione e la letteratura religiosa.
 
Quanto l’induismo influenzò la civiltà e la società tibetana lo si può percepire in modo netto nella mostra Tibet. Tesori dal Tetto del Mondo ai Carraresi aperta fino al 2 giugno 2013.
 
Alla mostra Magie dell’India a Treviso saranno quindi rappresentati i vari aspetti di questo mondo: dalla storia ai riti dei Grandi Fiumi, oltre alle testimonianze del mondo dei Maharaja, i Grandi Re dell’India con i costumi, gli arredi, i gioielli, i monili ed i paramenti.
 
Fu proprio nel periodo dei Maharaja che città come Jaipur, Jodhpur, Jaipur e Udaipur raggiunsero il loro splendore; sono caratterizzate da maestosi monumenti, magnifici templi dedicati alle divinità induiste e magnifici palazzi come il Palazzo delle Feste posto nel centro del lago Pichola.
 
Alla mostra Magie dell’India a Treviso sarà allestita anche una sezione dedicata allo scrittore veneto Emilio Salgari che nacque a Verona nel 1862.
 
I romanzi di Salgari quali Ciclo dei pirati della Malesia e Ciclo dei corsari delle Antille dedicati all’India e nei quali sono descritte le avventure di Sandokan e delle Tigri di Mompracem ebbero un ruolo importante nel far conoscere quelle terre lontane e piene di fascino mistico.
 
 
EVENTI ALLA MOSTRA MAGIE DELL’INDIA A TREVISO
Tra gli eventi alla mostra Magie dell’India a Treviso presso Ca dei Carraresi c’è la Serata magica con l’India prevista per il 31 ottobre 2013 e comprendente: ingresso, visita guidata alla mostra sull’India, aperitivo in una suggestiva cornice vista fiume accompagnato da uno spettacolo di danze indiane tradizionali e, per concludere, cena tipica indiana nell’antica corte interna di Casa dei Carraresi

Orario Mostra
dal Lunedì al Venerdì 9.00-19.00- Sabato e Domenica 9.00-20.00
Chiusure
25 e 31 Dicembre – Apertura straordinaria:  1 gennaio 2014 14.00-20.00

Per informazioni: http://www.laviadellaseta.info/india/la-mostra/
 
Informazioni sulla mostra Magie dell’India possono essere richieste presso la sede di Ca dei Carraresi in Via Palestro, 33 – Treviso. Tel. 0422 513150

 

Le manifestazioni potrebbero subire cambiamenti, pertanto vi consigliamo di verificare l’evento contattando direttamente gli enti organizzatori.
Veneziaeventi.com non è responsabile di eventuali modifiche delle date dei singoli eventi.

About the author

user

Add Comment

Click here to post a comment

Categorie Notizie