Arte - Libri - Mostre

MODesign – Made In Iuav

logo modesign

Dal 2 al 5 ottobre 2013 la seconda edizione di “MODesign – Made In Iuav” a Treviso.

L’Università Iuav di Venezia presenta la seconda sezione di MoDesign – Made in Iuav, ideata per approfondire i valori del cibo con i più importanti esponenti impegnati sul Made in Italy, attraverso un calendario di incontri, mostre, conversazioni, seminari, talk, presentazioni, percorsi di design.

L’obiettivo è divulgare il lavoro dell’università e degli studenti evidenziando quanto il design possa contribuire alla valorizzazione di diversi ambiti del tessuto produttivo e sociale.Made in Iuav è da tempo un appuntamento fisso per Treviso, un’occasione per presentare al mondo produttivo i migliori risultati dei corsi di laurea triennale e magistrale in design del prodotto e della comunicazione dell’Università Iuav di Venezia e per mettere in connessione l’università e il territorio e l’università che qui ha una delle sue sedi storiche.

Inserito all’interno di Modesign, quest’anno Made in Iuav cresce e presenta numerose attività che coinvolgono per quattro giorni, dal 2 al 5 ottobre, la città di Treviso, le sue istituzioni, i suoi spazi culturali e i suoi negozi, i diversi livelli delle attività produttive.

Tema centrale e filo conduttore dell’edizione 2013 della manifestazione è il cibo con una particolare attenzione alla valorizzazione dei prodotti ortofrutticoli del territorio veneto e alla qualità di una buona alimentazione.

Attorno alla mostra allestita all’Archivio di Stato di Treviso che espone i risultati delle riflessioni e dei progetti di studenti e docenti sul tema “dalla terra alla tavola”, la manifestazione si compone di conversazioni nelle quali personalità di alto spessore riflettono sull’alimentazione responsabile e sulla trasmissione dei suoi valori attraverso il design (con un focus specifico sul packaging), ma anche sul contributo che il design e le imprese possono offrire al grande tema di Expo 2015 “Nutrire il pianeta. Energia per la vita”.

Per coinvolgere ancora di più la città, durante le giornate della manifestazione sono stati previsti alcuni talk pubblici con personaggi di spicco come, ad esempio, Oscar Farinetti, fondatore di Eataly, Guido Martinetti, co-fondatore di Grom, Tobia Scarpa, architetto e designer. Non basta. Made in Iuav è anche un circuito di design nelle vetrine dei negozi di food/wine/gastronomia del centro storico, un corner-vetrina editoriale sulle migliori pubblicazioni internazionali dedicate al food, un momento di ritrovo con i laureati Iuav che raccontano le loro esperienze di successo e una serie di iniziative collaterali come mostre, seminari, momenti di convivialità.

Tutto questo con il desiderio di condividere il più possibile cosa intendiamo per design, facendo diventare patrimonio pubblico il suo valore culturale, la sua capacità di contribuire ai processi di innovazione e quanto i nostri futuri designer potranno fare per valorizzare il tessuto sociale, culturale ed economico del territorio.

Per maggiori informazioni: http://modesign.nordesteuropa.it/

 

Le manifestazioni potrebbero subire cambiamenti, pertanto vi consigliamo di verificare l’evento contattando direttamente gli enti organizzatori.
Veneziaeventi.com non è responsabile di eventuali modifiche delle date dei singoli eventi.

About the author

user

Add Comment

Click here to post a comment

Categorie Notizie