Arte - Libri - Mostre

Peggy Guggenheim Collection – Settimana Gratuita dei Veneziani

calderHall

Da Mercoledì 16 Novembre a Lunedì 21 Novembre 2011 Settimana Gratuita dei Veneziani alla Collezione Peggy Guggenheim, Venezia.

Dal 16 al 21 Novembre ritorna la Settimana dei Veneziani: come ogni anno, in concomitanza con la Festa della Madonna della Salute, la Collezione Peggy Guggenheim organizza un fitto calendario di appuntamenti, tra visite guidate gratuite, laboratori didattici per bambini, sconti sull’iscrizione agli “Amici” della Collezione e al Museum Cafè. Presentandosi all’ingresso con un documento d’identità e/o tessera imob, i residenti di Venezia e provincia possono visitare gratuitamente la collezione permanente, la Collezione Gianni Mattioli, il Giardino delle Sculture Nasher, e la mostra temporanea, a cura di Luca Massimo Barbero, Temi&Variazioni. Scrittura e spazio e Gastone Novelli e Venezia, prezioso omaggio al grande protagonista dell’arte italiana degli anni ‘50 e ’60.

Durante la settimana, tutti i giorni alle 11 e alle 12, i visitatori potranno seguire visite guidate gratuite dedicate alla figura di Peggy e alla collezione permanente, che raccoglie i grandi capolavori di maestri come Picasso, Pollock, de Chirico, Kandinsky, Miró, Chagall, Modrian, e molti altri. Tutti i pomeriggi, alle 16 e alle 17, saranno poi presentati approfondimenti sulla storia di Palazzo Venier dei Leoni e sul movimento futurista attraverso le opere della Collezione Gianni Mattioli, mentre alle 15,30, ci sarà una visita guidata alla mostra temporanea, che mette magistralmente in relazione opere della collezione permanente con lavori contemporanei. Le visite hanno inizio agli orari sopraindicati all’interno del giardino del museo per proseguire negli spazi espositivi e non richiedono prenotazione.

In occasione della Settimana dei Veneziani, inoltre, il consueto appuntamento domenicale con i laboratori didattici dei Kids Day per i bambini dai 4 ai 10 anni, si fa in quattro: sabato 19 e domenica 20, alle 11 e alle 15, i piccoli visitatori potranno cimentarsi con la “Light Art”. Partendo dalla visione di opere in collezione di Maurizio Nannucci, Mario Mertz e John Armleder i bambini potranno familiarizzare con la luce e con gli apparati luminosi, analizzandone caratteristiche e scoprendone il possibile utilizzo artistico e creativo. Le attività sono gratuite, ed è obbligatoria la prenotazione telefonica a partire da lunedì 14 Novembre al numero 041/2405444.

Per tutti coloro che desiderano partecipare attivamente alle iniziative del museo ed essere sempre aggiornati sugli eventi in programma, diventare “Amici della Collezione” sarà ancora più facile: dal 16 al 21 novembre ci sarà infatti lo sconto del 20% sulla prima iscrizione agli “Amici della Collezione” per il 2012. L’inscrizione comprende l’entrata a tutti i musei Guggenheim, inviti alle anteprime delle mostre e agli eventi culturali, oltre a omaggi e sconti nei negozi e nei cafè dei musei. Per ulteriori informazioni 041.2405.412/440.
Vi ricordiamo inoltre che il Museum Cafè offrirà uno sconto sulle consumazioni a tutti i veneziani.
La Collezione Peggy Guggenheim invita tutti veneziani a partecipare numerosi a questa settimana loro dedicata.

Info: http://www.guggenheim-venice.it/

Le manifestazioni potrebbero subire cambiamenti, pertanto vi consigliamo di verificare l’evento contattando direttamente gli enti organizzatori.
Veneziaeventi.com non è responsabile di eventuali modifiche delle date dei singoli eventi.

Categorie Notizie