Arte - Libri - Mostre

Premio Internazionale Biennale d’Arte di Asolo 2014

biennalearteasolo

Sabato 10 maggio 2014 alle 16.30 si terrà l’inaugurazione della terza edizione del “Premio Internazionale Biennale d’Arte di Asolo“.

 

Si terrà ad Asolo, in provincia di Treviso, dal 10 maggio al 15 giugno 2014, la terza edizione del Premio Internazionale Biennale d’Arte. In mostra, nelle diverse sedi del centro storico, le opere dei 200 finalisti del Premio, nelle sezioni pittura, scultura ed installazione, fotografia e grafica.

Si tratta di un viaggio suggestivo fra gli esiti più significativi dell’arte contemporanea, italiana e straniera; un itinerario, anche turistico, che si snoda nella città dai cento orizzonti, uno dei borghi più belli d’Italia, dove nei secoli hanno soggiornato l’ex regina di Cipro Caterina Cornaro, la divina del teatro internazionale Eleonora Duse, l’esploratrice, scrittrice e fotografa Freya Stark, e molti artisti ed intellettuali, come l’umanista Pietro Bembo, il poeta Robert Browning, il compositore Gian Francesco Malipiero. Le opere degli artisti dialogano quindi con la storia, in un contesto ad alto tasso di produttività e creatività, come quello del distretto economico della pedemontana veneta, e dal respiro internazionale.

Grazie allo scambio con la Cheongju International Craft Biennale (Seoul), una sezione della manifestazione è dedicata all’arte contemporanea coreana, con artisti di diversa provenienza ed espressione: dalle performance con il fuoco ai vestiti di alta sartoria artigianale, dalla video arte alla pittura di grande formato.

Il Premio, durante il periodo di esposizione, sarà animato da numerosi eventi di arte e spettacolo. Il clou della manifestazione è previsto per i giorni di inaugurazione e premiazione, ovvero sabato 10 e domenica 11 maggio, con un programma di concerti e performance.

Esposizione opere finaliste
Ex Convento e Chiesa dei SS. Pietro e Paolo; Asolo, TV
10 maggio – 15 giugno 2014

 

Dalla Corea, performance, installazioni, video
Grazie allo scambio con la Cheongju International Craft Biennale (Seoul), una sezione della manifestazione è dedicata all’arte contemporanea coreana.

Grazie alla collaborazione con la Biennale di Cheongju (Corea), alcuni fra i più importanti rappresentanti dell’arte contemporanea coreana saranno ospiti della Biennale di Asolo con opere diverse per linguaggio ed espressione, fusi con l’ambiente molto connotato storicamente della città di Asolo. Opere di Kim Yeong-Jo, Lee Jong-ho, Choe Hyun-joo, Park Byoung-Choon.

Così lontano, così vicino
Artisti coreani ad Asolo
performance, installazioni, video
Sala della Ragione, Teatro Duse, Torre Reata
10 maggio – 15 giugno

Il programma completo è disponibile su: http://www.biennaleasolo.org/programma/ 

 

Le manifestazioni potrebbero subire cambiamenti, pertanto vi consigliamo di verificare l’evento contattando direttamente gli enti organizzatori.
Veneziaeventi.com non è responsabile di eventuali modifiche delle date dei singoli eventi.

About the author

user

Add Comment

Click here to post a comment

Categorie Notizie