Arte - Libri - Mostre

Primavera fioriscono letture 2015

primavera

Dal 24 marzo al 29 aprile 2015 ritornano gli attesi appuntamenti del programma “Primavera fioriscono letture” in tutto il Veneto.

 Puntuale la buona stagione arriva assieme a Primavera fioriscono letture, il percorso culturale che riunisce felicemente i migliori talenti attorali del Veneto. Anche per l’edizione 2015 di questa tappa del progetto “Cultura e territorio” è stata ideata una programmazione trasversale, capace di coinvolgere pubblici diversi in un itinerario di eventi dedicati a testi di grandi autori della letteratura. Da Giacomo Leopardi a Emilio Lusso, da Gianni Rodari a Italo Calvino fino ad arrivare alle migliori fiabe della tradizione popolare veneta.

L’appuntamento inaugurale è con il giornalista Corrado Augias e la già pluripremiata giovane attrice vicentina Marta Dalla Via, impegnati in un reading con musica dal vivo su un sorprendente e inedito ritratto del grande poeta di Recanati. Il ricco calendario prosegue quindi portando in tutte le province molti eventi dedicati soprattutto al pubblico delle famiglie. Così sbocciano fiabe italiane, fiabe arabe alle spezie e nordiche, ma anche su lupi, orchi e streghe di casa nostra. Germogliano e fioriscono storie di oggi e di ieri, sui diritti umani e sulla Grande Guerra, fantastiche o mitiche. L’organizzazione e realizzazione dell’intero progetto regionale “Cultura e territorio”, che ha già registrato grande affluenza di pubblico con Natale con un Sorriso e Carnevale si anima la piazza, si svolgono in collaborazione con Arteven, che da molti anni ci accompagna con successo nella diffusione culturale sul territorio veneto. Un progetto che tra marzo e aprile diffonderà in regione tante occasioni d’incontro con la cultura, proprio come fanno i primi fiori con il loro fragrante profumo di primavera!

Il ricco programma di PRIMAVERA FIORISCONO LETTURE – articolato in reading, monologhi e incursioni teatrali – ci conduce per mano in un variegato mondo di letture interpretate da attori, scrittori, registi che hanno scelto per voi e vi propongono storie e racconti creati per l’occasione, o attinti da opere di famosi autori, o incentrati su tematiche di particolare interesse. Gli eventi spettacolari sono volutamente allestiti in location del tutto originali, scelte in accordo con gli organizzatori locali per la loro storicità, atmosfera o capacità di offrirsi come suggestiva scenografia naturale.

l programma è davvero ricco e vario, con appuntamenti rivolti agli alunni delle scuole e incontri per ragazzi ed adulti. Il 28 marzo Anna De Franceschi porterà a Due Carrare (PD) “Fiabe nel Cestino”, mentre il 30 marzo, a Santa Margherita d’Adige (PD), Irma Sirinico e Stefani Primazzoni narrano “La storia di bimba senza nome”.
Sempre nel padovano, a Bovolenta il 31 marzo Roberto Anglisani proporrà “Topo Federico Racconta” e a Codevigo il 16 aprile Ketty Grunchi si esibirà ne “Il fagiolo magico”.

“Un anno sull’Altipiano” sarà invece l’oggetto della performance di Filippo Tognazzo a Bressanvido (VI) l’8 aprile, mentre la divertente lettura “Ehi, sei sempre in ritardo!”, animata da Anna Farinello e Alessandro Nero, si terrà a Gazzo (PD) il 18 aprile.

Sempre il 18 aprile, ma a Vigonovo (VE), Titino Carrara racconterà “La terra della mia anima” e il giorno dopo, il 19 aprile, a Pieve d’Alpago (BL) Edoardo Fainello leggerà il classico “Moby Dick”.
Andrea Mazzacavallo porterà a Cison di Valmarino (TV), il 24 aprile, le parole e la musica di “Ticket” e a Brenzone sul Garda (VR), il 27 aprile, Pino Costalunga si esibirà nella “Divertenti Storie di Paura”.
Chiude la rassegna, il 29 aprile a Gaiba (RO), l’ “Aria di Storie” di Susi Danesi e Gaetano Ruocco Guadagno.

Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero e il programma 2015 è disponibile su www.arteven.it

 

Le manifestazioni potrebbero subire cambiamenti, pertanto vi consigliamo di verificare l’evento contattando direttamente gli enti organizzatori.
Veneziaeventi.com non è responsabile di eventuali modifiche delle date dei singoli eventi.

Categorie Notizie