Arte - Libri - Mostre

Tiziano. Un autoritratto

tiziano

Dal 29 marzo al 15 giugno 2014 la mostra “Tiziano. Un autoritratto” al Museo Correr di Venezia.

L’esposizione di questo affascinante Autoritratto – di recente ritrovato e attribuito a Tiziano da vari autorevoli studiosi internazionali e ora prestato generosamente da una collezione privata – rappresenterà un’occasione grata ai visitatori di confrontarsi con l’inaspettata “nuova” immagine del maestro.

Dal plurisecolare buio della storia riemerge il volto del ‘grande vecchio’ della pittura veneta: Tiziano Vecellio. Giunto quasi all’età di ottant’anni il celebre artista pare aver affidato a un piccolo foglio di carta la sopravvivenza della propria immagine. Concentrato nel profilo della testa, col solo accenno del ricco collo di pelliccia e della cuffia, il rapido e sicuro tratto del suo gessetto nero cattura con straordinaria immediatezza l’inconfondibile profilo del pittore.

Una giornata di studio sul delicato tema dell’autografia nell’arte accompagnerà l’esposizione, occasione importante per gli studiosi per penetrare nel non facile campo della produzione grafica tizianesca, specie degli anni maturi, utile al giudizio critico di autografia anche per questo disegno.

L’esposizione, visitabile con il biglietto e l’orario dei Musei di Piazza San Marco, è accompagnata da un catalogo edito da Fondazione Mu.Ve. – Edizioni Antiga, con nuovi contributi storico-critici di Luba Freedman (Hebrew University – Jerusalem), Jodi Cranston (Boston University), Joanna Woods- Marsden (University of California – Los Angeles), Raymond Waddington (University of California – Davis).

INFORMAZIONI

Ingresso con l’orario e il biglietto de I Musei di Piazza San Marco
Un unico biglietto valido per: Palazzo Ducale e per il percorso integrato del Museo Correr, Museo Archeologico Nazionale, Sale Monumentali della Biblioteca Nazionale Marciana.
Ha validità per 3 mesi e consente una sola entrata a Palazzo Ducale e al percorso integrato.
Fino al 31 marzo 10.00 – 17.00 (biglietteria 10.00 – 16.00)
Dall’1 aprile 10.00 – 19.00 (biglietteria 10.00 – 18.00)

Biglietti
Intero 16 euro
Ridotto 10 euro

Per informazioni:  http://correr.visitmuve.it/it/mostre 

 

 

Le manifestazioni potrebbero subire cambiamenti, pertanto vi consigliamo di verificare l’evento contattando direttamente gli enti organizzatori.
Veneziaeventi.com non è responsabile di eventuali modifiche delle date dei singoli eventi.

About the author

user

Add Comment

Click here to post a comment

Categorie Notizie