Concerti -Musica -Teatro

Concerto di Capodanno alla Fenice di Venezia

Diego_Matheuz_2

Il 31 Dicembre 2011 il Maestro 27enne Diego Matheuz dirigerá l’Orchestra Sinfónica Simón Bolívar al Teatro La Fenice di Venezia per il nono Concerto di Capodanno che verrá trasmesso in diretta dalla Rai.

 

Il concerto quest’anno quattro anziché tre date: giovedì 29 e venerdì 30 dicembre 2011 alle ore 20.00, sabato 31 alle ore 16.00 e, in diretta Rai Uno, domenica 1 gennaio 2012 alle ore 11.15.

Originario di Barquisimeto e oggi Direttore musicale dell’orchestra del celebre teatro veneziano, Matheuz ha studiato direzione con la celebre bacchetta italiana Claudio Abbado ed incarna la nuova generazione di Maestri venezuelani formatesi nel ‘Sistema de Orquestas y Coros Juveniles e Infantiles de Venezuela’ della Fundación Musical Simón Bolívar.

Recentemente ha diretto l’Orquesta Sinfónica Simón Bolívar durante il tour italiano conclusosi il 2 dicembre al Teatro Valli di Reggio Emilia, che lo ha fatto esibire con i suoi musicisti nell’Auditorio Lingotto di Torino; al Teatro San Carlo di Napoli; al Teatro Massimo di Palermo; al Teatro Carlo Felice di Genova.

Matheuz ha iniziato lo studio del violino al Conservatorio Jacinto Lara della città natale proseguendolo presso l’Academia Latinoamericana de Violín di Caracas con José Francisco del Castillo. Sotto la guida dello stesso Abreu ha iniziato nel 2005 lo studio della direzione d’orchestra attirando l’attenzione di Sir Simon Rattle e di Claudio Abbado, con cui ha collaborato a Caracas, Lucerna e Bologna.

Il debutto internazionale come direttore è avvenuto nel 2008 al Festival Casals di Puerto Rico con l’Orquesta Bolívar. Nello stesso anno ha debuttato in Italia sul podio dell’Orchestra Mozart, di cui nel 2009 è stato nominato direttore ospite principale.

Ha sostituito Antonio Pappano nelle tournée a Milano, Torino e Lucerna dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, dacui è stato poi invitato per un concerto a Roma all’Auditorium Parco della Musica.

Nel 2010 ha debuttato con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai di Torino, con il Maggio Musicale Fiorentino, con l’Orchestra Filarmonica della Scala e con l’Orchestra Verdi di Milano per il concerto conclusivo del Festival di Spoleto, debuttando poi sulla scena lirica con Rigoletto al Teatro La Fenice, ripreso a Venezia e Reggio Emilia.

http://www.teatrolafenice.it

Le manifestazioni potrebbero subire cambiamenti, pertanto vi consigliamo di verificare l’evento contattando direttamente gli enti organizzatori.
Veneziaeventi.com non è responsabile di eventuali modifiche delle date dei singoli eventi.

Categorie Notizie