Concerti -Musica -Teatro

Félicien David, da Parigi al Cairo

GetAttachment

Giovedì 27 marzo 2014 alle ore 18.00 la presentazione del festival “Félicien David, da Parigi al Cairo” al Palazzetto Bru Zane di Venezia.

In una conversazione-concerto il direttore scientifico Alexandre Dratwicki presenterà il programma della rassegna con interventi musicali del Quatuor Giardini. Colorista schivo e umanista, Félicien David (1810-1876) è il compositore che ha lanciato la moda dell’orientalismo in musica. Il suo esotismo è costituito da ritmi e colori poco consueti, l’impazienza romantica cede al piacere dell’estasi e la melodia avvince per le linee sinuose e sensuali.

Il festival primaverile consentirà dunque di scoprire l’opera di questo compositore attraverso otto concerti che si svolgeranno dal 5 aprile al 17 maggio. In programma opere di rara esecuzione tra cui l’integrale dei quartetti, due trii con pianoforte, una scelta rappresentativa di mélodies, pezzi pianistici e un’affascinante selezione delle Quatre Saisons per quintetto con contrabbasso.

Oltre ai concerti, martedì 8 aprile è prevista una conferenza di Adriana Guarnieri sul tema dell’esotismo musicale e un concerto per le famiglie il 16 marzo dove sarà possibile ascoltare brani di David in modo giocoso e interattivo per bambini dai sei anni in su.

Infine, una novità discografica: il CD di mélodies inedite di Félicien David interpretate dal baritono greco Tassis Christoyannis uscirà proprio in occasione del festival.

Palazzetto Bru Zane
Centre de musique romantique française
San Polo 2368, 30125 Venezia – Italia
www.bru-zane.com

 

Le manifestazioni potrebbero subire cambiamenti, pertanto vi consigliamo di verificare l’evento contattando direttamente gli enti organizzatori.
Veneziaeventi.com non è responsabile di eventuali modifiche delle date dei singoli eventi.

Categorie Notizie