Concerti -Musica -Teatro

Festival E Accademia Dino Ciani 2014

Musica-cantante-musicista-montagna-paesaggio-aperto-Ciani

Dal 31 luglio al 10 agosto 2014 a Cortina d’Ampezzo tornano i concerti ed eventi culturali: la VIII edizione del Festival Dino Ciani.
 
Quest’anno ricorre il centenario dello scoppio della Grande Guerra e il Festival commemora, in particolare, quel fatidico anno. Il 1914 è, infatti, un vero e proprio spartiacque nella storia culturale europea. La scena artistica contava compositori come Stravinskij, Schönberg, Ives e Janà?ek, scrittori come Proust, Joyce, Mann e Kafka, pittori come Picasso, Matisse, Kandinsky e Kokoschka. Un periodo di grande energia intellettuale, sperimentazione, talora addirittura di violenza espressiva. Quasi una premonizione del disastro che incombeva. In agosto arrivò la guerra e nulla fu più come prima.
 
Accanto ad una ricca e variegata offerta musicale, che richiamerà rinomati artisti della scena internazionale con un programma che spazia dalla musica da camera al pianoforte jazz, dalla lirica al repertorio classico per orchestra, si terranno, come da tradizione, conferenze su arti figurative, letteratura e musica del periodo antecedente la prima guerra mondiale. L’edizione 2014 presenterà anche delle letture pubbliche a cura di Corrado Tedeschi di lettere dei soldati partiti per la guerra e di testi letterari intervallati dal magico pianoforte di Jeffrey Swann. Per la prima volta il Festival, in collaborazione con il Cristallo Hotel Spa & Golf, offre l’opportunità di vedere alcuni grandi film classici ambientati nel periodo immediatamente antecedente e durante la grande guerra. Tra i concerti, è da segnalare la prima volta del pianista jazz Stefano Bollani al Festival Dino Ciani, il 9 agosto: oltre a lui, Benedetto Lupo, Chloë Hanslip e Danny Driver, l’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento e molti altri.
 
Come di consueto, ci saranno poi numerosi concerti nei rifugi con gli artisti del Festival, per coniugare la grandez­za della musica alla bellezza delle montagne che tanto amava Dino Ciani, e negli alberghi di Cortina con i giovani dell’Accademia.
 
L’apertura del Festival avverrà in pieno centro di Cortina, nella Conchiglia in piazza Dibona il 31 luglio alle ore 19.

zati appositamente per loro a Cortina e nei dintorni.

BIGLIETTI
Per informazioni sulla vendita di biglietti e abbonamenti e sui servizi di biglietteria: www.festivaldinociani.com oppure 346 6709328.

È possibile acquistare i biglietti dei concerti su www.vivaticket.it (*) – Call Center 899 666 805 o presso la sede del concerto il giorno stesso a partire da un’ora prima.
(*) la prevendita comporta una quota supplementare del costo del biglietto intero a favore del gestore del servizio.

La biglietteria del Festival sarà attiva nei mesi di luglio e agosto presso il Museo d’Arte Moderna “Mario Rimoldi”, Corso Italia 69 a Cortina d’Ampezzo (0436 866222) negli orari di apertura del Museo, e direttamente presso la sede del concerto a partire da un’ora prima dell’inizio dello spettacolo.

Per maggiori informazioni, il sito ufficiale del Festival: www.festivaldinociani.com

 

Le manifestazioni potrebbero subire cambiamenti, pertanto vi consigliamo di verificare l’evento contattando direttamente gli enti organizzatori.
Veneziaeventi.com non è responsabile di eventuali modifiche delle date dei singoli eventi.

Categorie Notizie