Concerti -Musica -Teatro

Francesco Renga contro le violenze

frenga

Venerdì 25 Novembre 2011 Francesco Renga in concerto contro le violenze sulle donne, Teatro Toniolo, Venezia.

E’ dedicato anche quest’anno ad Eleonora Noventa, la sedicenne uccisa dal suo ex fidanzato nel Luglio 2010, il “Novembre Donna”, organizzato dall’Assessorato comunale alla Cittadinanza delle donne e dal Centro Donna del Comune di Venezia, presentato questa mattina con una conferenza stampa che si è tenuta al Municipio di Mestre. Sono intervenute, tra gli altri, l’assessore comunale alla Cittadinanza delle Donne, Tiziana Agostini, la dirigente Settore Produzioni Culturali e Spettacolo del Comune di Venezia, Angela Fiorella, la responsabile del Centro Donna, Gabriela Camozzi.

Proprio nel ricordo della gioia di vivere e della forza della giovane Eleonora, l’assessore Agostini ha sottolineato l’importanza di questo momento di incontro e dibattito sul tema della violenza che colpisce le donne, soprattutto nel Veneto: “Siamo di fronte a casi di violenza di genere – ha spiegato – e a ‘femminicidi’ che, soprattutto nella nostra regione, si stanno verificando con allarmante frequenza. Come nel caso di Eleonora, gli uomini non sono disposti a riconoscere la forza, il coraggio e l’indipendenza delle donne, e il venir meno di un certo benessere economico ha aggravato la situazione”.

In occasione del 25 Novembre, “Giornata Onu contro la violenza sulle donne”, il Centro Donna di Mestre ha organizzato una serie di iniziative per tutto il mese; progetto denominato “Novembre Donna 2011”.

Venerdì 11 dalle 17 al centro Candiani di Mestre incontro pubblico: “Italia: donne in ombra o donne in cammino?” mentre venerdì 18 alla Scoletta dei Calegheri di San Tomà ci sarà la presentazione della mostra fotografica “Barbablù”, con la partecipazione di Paolo Pistellato, critico d’arte.

Venerdì 25, infine, al teatro Toniolo concerto di Francesco Renga, il cui ricavato verrà devoluto alle donne vittime di violenza costrette a rifugiarsi nelle “case protette a indirizzo segreto” del Comune. Il costo dei biglietti è di 20 euro, acquistabili alla biglietteria del teatro. «Questo Novembre Donna si apre nel ricordo di Eleonora Noventa, perché la sua morte ha impoverito la nostra città», dice Agostini. E Gabriella Camozzi, responsabile del Centro Donna , spiega: «A fronte delle tante richieste di aiuto che riceviamo, più di 300 all’anno, abbiamo aperto un nuovo centro accoglienza alla biblioteca di Venezia e due punti di ascolto Sos Violenza al Pronto Soccorso di Mestre e di Venezia. Svolgiamo inoltre attività di consulenza legale e psicologica».

Biglietti
Ingresso € 20,00 (+ 10% di prevendita)
Prevendita Biglietteria del teatro.Online: http://www.vivaticket.it/ 
Il ricavato del concerto sarà a sostegno delle donne ospiti delle case protette del Comune di Venezia.
Info: Ufficio Promozione e Comunicazionetel. 041 3969220/230fax. 041 3969229

 

Le manifestazioni potrebbero subire cambiamenti, pertanto vi consigliamo di verificare l’evento contattando direttamente gli enti organizzatori.
Veneziaeventi.com non è responsabile di eventuali modifiche delle date dei singoli eventi.

Categorie Notizie