Concerti -Musica -Teatro

Juliet 2013

Striscia OperainLove2013 FB l1

Dal 17 giugno al  2 settembre 2013 la rassegna di Teatro, Opera, Danza, Cinema e Letteratura “Juliet 2013” a Verona

L’edizione 2013 si presenterà con:

L’appuntamento fisso di OPERA IN LOVE – ROMEO & JULIET, tutti i LUNEDI’, per contribuire ai festeggiamenti del centenario areniano e offrire una proposta artistica di eccellenza per il turismo veronese;

Il debutto di nuove produzioni:
BLACK JULIET, in cui si confronteranno diverse culture e diversi linguaggi in un cast multietnico;
LA LLAMARE’ JULET, produzione spagnola con testo in francese, spagnolo e italiano
ROMEO@JULIET.IT, ospitando la compagnia NEXT ARTISTS di Seravezza (LU).

1. Motivazioni.
GIULIETTA E ROMEO e l’OPERA LIRICA: due elementi che richiamano a Verona da tutto il mondo appassionati, studiosi, esteti, amanti.
E c’è un riconoscersi nella storia dei “due amanti nati sotto cattiva stella” e c’è una condivisione nell’ascolto e la visione dell’aria d’opera nel contesto dell’anfiteatro romano ARENA.

Questa unicità è l’elemento di partenza per un’idea artistica che propone una serie di appuntamenti legati all’eroina Shakespeariana proprio partendo dalla fusione con l’opera lirica, per poi spaziare ad allestimenti teatrali, monologhi, reading, proiezioni cinematografiche e incontri letterari aventi come oggetto Giulietta e Romeo.
Una proposta rivolta a chi viene a conoscere Verona, dall’appassionato di Shakespeare al turista italiano e straniero, dall’artista al cittadino; e una particolare attenzione viene data alla lingua originale: dall’INGLESE di Shakespeare al DIALETTO VENETO che è anche suono del territorio, alle lingue europee con cui

confrontarsi.
Territorio valorizzato dalla location della rassegna: una chiesa romanica del XIII secolo, sede del Centro Turistico Giovanile, esempio di quell’architettura così presente nella città.

Il lunedì è dedicato a “OPERA IN LOVE: ROMEO & JULIET”, spettacolo che accosta le arie d’opera più famose alle scene madre scritte da Shakespeare e interpretate in lingua originale. Una modalità di convergenza delle eccellenze della città.

I giovedì vedranno la storia d’amore protagonista in un confronto tra riduzioni che abbracciano vari autori, incluso il veronese Barbarani, monologhi irriverenti, o omaggi all’amore. Dalla storia vista dai coprotagonisti a quella vissuta da chi risponde alle lettere a Giulietta che arrivano da tutto il mondo. Con approfondimenti letterari in collaborazione con la libreria FELTRINELLI di Verona. Una esclusiva rassegna cinematografica che porterà in Italia il Giulietta e Romoe dello SHAKESPEARE’S GLOBE di Londra (prima assoluta).

E ancora debutti assoluti che vogliono guardare al sociale e all’Europa:
• BLACK JULIET con un cast multietnico.
• PORTAMI CON TE, presentazione di uno dei casi letterari dell’anno.
• LA LLAMARE’ JULIET produzione spagnola in lingua spagnola e francese.
ROMEO@JULIET.IT, versione adattata ai tempi di twitter, facebook e smart phone.

PER FAR DIVENTARE JULIET IL RIFERIMENTO STABILE DELLA STORIA TEATRALE CONOSCIUTA IN TUTTO IL MONDO.

CASA SHAKESPEARE
L’idea “Casa Shakespeare” nasce con l’intento di promuovere nel teatro e negli aspetti culturali e sociali la coscienza e la conoscenza di una cultura comune europea che si affianchi alla specificità della cultura del territorio di provenienza, il Veneto, e si fondi con questa. 400 anni fa Shakespeare individuò e riconobbe nella nostra regione, nella nostra cultura, nella esplosiva energia della Commedia dell’Arte, alcune delle caratteristiche più importanti del suo teatro. Non è un caso che molte sue opere siano ambientate a Verona, Padova, Venezia. I personaggi della Commedia dell’Arte furono la traccia su cui creare un mondo teatrale ricco di contenuti, riflessioni, concetti che permeano la nostra vita. Shakespeare, come scrive Harold Bloom nel suo saggio “Shakespeare. L’invenzione dell’uomo”, fa vivere personaggi più vivi della vita, ed è tra i fondatori del Canone Occidentale, vera e propria base di cultura Europea.

“Casa Shakespeare” vuole anche essere un laboratorio di formazione teatrale specificamente legato al teatro di William Shakespeare, con il compito di organizzare:
– laboratori
– incontri
– allestimenti teatrali
– archivio testi, video e audio
– scambi culturali con Italia, Inghilterra e Unione Europea.

Affrontare da veneti Shakespeare, il suo mondo, la sua poetica, la sua lingua; apprendere gli strumenti per interpretare in lingua inglese, fondendo la fisicità del corpo con la fisicità della parola. Confrontarsi, partendo dalle proprie radici, con gli altri punti di vista, senza smettere di cercare, di conscere di provare. Mettere l’attore italiano in condizione di parità rispetto ai colleghi europei, permettendogli di competere a livello internazionale; preparandosi per la certificazione shakespeariana più importante, quella della ROYAL ACADEMY OF DRAMATIC ART di Londra.

Ecco cosa si propone CASA SHAKESPEARE.
Il mercato globale, la necessità della lingua inglese nella formazione scolastica, la coscienza di avere una cultura europea unitaria pur nella specificità territoriale. La preparazione ad affrontare tutte le necessità tecniche di allestimento in una piccola o media compagnia. Queste le sfide
dell’attore moderno, che non può limitarsi all’attesa di un provino ma essere pronto ad intervenire nel piccolo come nel grande, all’estero come nella scuola, conscio che solo l’esperienza continua può portare ad una vera crescita artistica.

2. LOCATION
La rassegna avverrà all’interno della Chiesa di S. Maria in Chiavica, in Verona, Via Santa Maria in Chiavica, 7 (ad eccezione di ROMEO & JULIET CONTEST, che avrà luogo presso i giardini di Piazza Indipendenza).

La cena a tema verrà proposta in ristoranti nei pressi della chiesetta.

Gli incontri letterari presso la LIBRERIA FELTRINELLI di VERONA.

In allegato il programma completo della rassegna.

Per maggiori informazioni: www.facebook.com/rassegnajuliet

 

Le manifestazioni potrebbero subire cambiamenti, pertanto vi consigliamo di verificare l’evento contattando direttamente gli enti organizzatori.
Veneziaeventi.com non è responsabile di eventuali modifiche delle date dei singoli eventi.

Categorie Notizie