Concerti -Musica -Teatro

Kolbe Children’s Choir

light

Veneziaeventi.com vi presenta il Kolbe Children’s Choir del Centro Culturale P. M. Kolbe di Mestre-Venezia, un coro di giovanissime voci che vi emozioneranno con i loro canti.

Fondato nel 2009 da Alessandro Toffolo in seno al Centro Culturale P. M. Kolbe di Mestre-Venezia, ha riunito alcuni elementi del precedente Coro di Voci Bianche S. Gioacchino ai quali si sono aggiunte nuove voci.

E’ stato vincitore della “Prima Rassegna di Vocalità Infantile” a Venezia.

Si è esibito in alcune esecuzioni dei Carmina Burana di C. Orff (tra cui quella al Teatro Toniolo di Mestre-Venezia nel 2011, per la XXV Stagione di Musica Sinfonica e da Camera), ha cantato nella Scuola Grande di S. Giovanni Evangelista a Venezia assieme al “Tokyo Children Chorus” e in altri concerti di musica sacra e profana.

Nel 2010 ha partecipato al “Festival di Primavera”, a Montecatini Terme, indetto dalla Feniarco (nell’atelier tenuto dal M°Mario Mora) esibendosi al Teatro Verdi di Montecatini.

Nel 2011 ha partecipato al 6° Concorso Nazionale “Il Garda in Coro” a Malcesine aggiudicandosi il Terzo Premio della “Categoria Profano”, il premio come “Miglior Coro Veneto Classificato” e il premio come “Miglior Giovane Direttore”; nel 2012 ha partecipato al 3° Concorso Internazionale “Il Garda in Coro” ricevendo la “Menzione Speciale della Giuria”.

Recentemente al “7° Festival della Coralità Veneta” si è aggiudicato la “Fascia di Eccellenza”.

Attualmente è composto da una trentina di coristi di età compresa tra gli 8 e i 14 anni.

PROSSIMI APPUNTAMENTI
Sabato 15 febbraio 2014 ci sarà il concerto di presentazione del nuovo CD “LIGHT” presso la Chiesa San Paolo in Via Carlo Stuparich a Mestre (VE). Ingresso Libero.

IL DIRETTORE ALESSANDRO TOFFOLO

Compiuti brillantemente gli studi di Composizione, Musica Corale e Direzione di Coro e Direzione d’Orchestra nei conservatori di Rovigo e Bologna, si è perfezionato in Direzione di Coro e Direzione d’Orchestra con i maestri Filippo Maria Bressan, Gary Graden, Luciano Acocella e Isaac Karabtchevsky.

Ha diretto diverse formazioni corali e orchestrali nel repertorio sacro e profano, dal barocco al ’900.

Attualmente è direttore della Polifonica Benedetto Marcello e del Kolbe Children’s Choir del Centro Culturale P. M. Kolbe di Mestre (VE).

Ha scritto ed eseguito composizioni per coro, solisti e vari organici strumentali (al Teatro Verdi di Padova, al Teatro Sociale di Rovigo, per Sky-Channel3) e numerose opere brevi per voci bianche e strumenti.

Come Maestro del Coro ha collaborato stabilmente con l’Athestis Chorus ed è attualmente uno dei direttori del Voxonus Choir.

Con tali formazioni ha partecipato a numerose produzioni: concerto in Vaticano in onore di Sua Santità Benedetto XVI (con i Münchner Philharmoniker), L’Italiana in Algeri di Gioacchino Rossini, Don Giovanni, Così fan tutte e Il ratto dal serraglio di W. A. Mozart, La Bohème di G. Puccini, Don Pasquale di G. Donizetti, Messiah e Ode on St Cecilia’s Day di G. F. Haendel, Missa Cellensis (Cäcilienmesse) di F. J. Haydn, Selva Morale e Spirituale di C. Monteverdi, L’enfant et les sortilèges di M. Ravel, l’oratorio Elias e la Sinfonia n.2 “Lobgesang” di F. Mendelssohn, all’Auditorium Rai di Torino, al Teatro Comunale di Treviso, al Teatro Filarmonico di Verona, al Teatro “G. B. Pergolesi” di Jesi e al Teatro dell’Aquila di Fermo, al Teatro Malibran di Venezia e al Teatro Politeama di Prato, nella Basilica di San Pietro a Perugia, nella Chiesa di Santa Maria dei Servi di Padova, lavorando a fianco di molti direttori (Christian Thielemann, Christopher Hogwood, Pascal Rophé, Hansjörg Albrecht, Filippo Maria Bressan, Andrea Marcon, Corrado Rovaris, Alvaro Albiach, Zsolt Hamar, Antonello Manacorda, Carlo Montanaro, Sergio Alapont e altri) per diversi enti lirici e formazioni orchestrali (La Fenice di Venezia, Orchestra Sinfonica della RAI di Torino, ecc.).

È docente di Teoria e Composizione al Liceo Musicale “Barbarigo” di Padova e di Teatro Musicale alla Scuola “S. Gioacchino” di Mestre (VE).

 

Per maggiori informazioni: http://kcccoro.wordpress.com/
https://www.facebook.com/kolbecc

 

Le manifestazioni potrebbero subire cambiamenti, pertanto vi consigliamo di verificare l’evento contattando direttamente gli enti organizzatori.
Veneziaeventi.com non è responsabile di eventuali modifiche delle date dei singoli eventi.

Categorie Notizie