Concerti -Musica -Teatro

Litanie del Caos

E_silenziosadanza

Fino al 7 Maggio 2012 “Litanie del Caos” ,spettacoli stagione 2011/2012,Teatro Ca’ Foscari, Venezia.

Il Teatro Ca’ Foscari, grazie ai progetti presentati nelle ultime due stagioni, è diventato uno spazio dove studenti, studiosi, artisti si riconoscono e possono esprimersi. Il Teatro Ca’ Foscari è dunque un luogo dove si possono sperimentare idee e perfezionare progettualità, lungo un percorso fatto di tappe, di momenti di verifica, di interrogazioni e di successive messe a punto.
Le proposte presentate all’interno del progetto “Litanie del caos”, toccano temi fondamentali per l’uomo contemporaneo. Si tratta di studi, riflessioni, indagini sulla confusione e il brusio; le pause e i silenzi; l’esplosione del disordine e del caos incontrollato. Tutte queste varianti del sentire di oggi sono al tempo stesso separate e mescolate. Il silenzio spesso può essere più assordante del caos perché si è perduta la capacità di ascoltarlo. E al contrario chi parla spesso non ha nulla da dire: le sue parole non sono altro che un mormorio indistinto, un brusio che protegge dall’annientamento.  Le parole impediscono di riflettere. In questo senso sono l’unica cura dall’insopportabilità  del presente e dal peso della memoria,  quanto basta per continuare ad esistere. Accanto al linguaggio che svela l’esistenza o almeno la esprime, c’è un altro linguaggio che serve invece a dissimularla, un linguaggio opaco. Accade allora che le parole non siano più nient’altro che un morbido cuscino per addolcire la crudeltà delle cose.
Il progetto “Litanie del caos” è articolato in tre momenti, ciascuno declinato attraverso un binomio: “Mormorii e confusione”,  “Silenzi e pause”, “Disordine e caos”.

Programma in allegato.

Info:Teatro Ca’ Foscari a Santa Marta tel. 0412348962
Dorsoduro 2137
30121 Venezia

http://www.unive.it/nqcontent.cfm?a_id=96385

Le manifestazioni potrebbero subire cambiamenti, pertanto vi consigliamo di verificare l’evento contattando direttamente gli enti organizzatori.
Veneziaeventi.com non è responsabile di eventuali modifiche delle date dei singoli eventi.

Categorie Notizie