Concerti -Musica -Teatro

Ludwig, l’Eredità di Beethoven

1diario-ludwig1

Da mercoledì 21 agosto a mercoledì 11 settembre 2013 il Festival Internazionale Di Musica a Portogruaro presenta ”Ludwig, l’Eredità di Beethoven”.

È dedicata a Beethoven, e porta per la prima volta sul territorio l’integrale delle sue nove sinfonie e dei suoi sette concerti per strumento solista e orchestra, la 31esima edizione del Festival di Portogruaro.

Il Festival di Musica di Portogruaro fu fondato nel 1983 da Paolo Pellarin e Pavel Vernikov, è una manifestazione articolata e composita, che ha acquisito negli anni un prestigio e una notorietà tali da portare a Portogruaro un numero notevole di musicisti, docenti, studenti e appassionati di musica, affermandosi così come un punto di riferimento nel panorama dei festival italiani.

La manifestazione presenta due anime: una concertistica rappresentata dal festival di musica e una didattica costituita dalle masterclass. A questo si aggiungono altre iniziative collaterali, spesso propedeutiche alla piena comprensione dei concerti, come le conferenze musicologiche. Una fitta kermesse di incontri, dunque, che interessano, oltre al Teatro Comunale “Luigi Russolo”, i luoghi più suggestivi della città e del suo circondario, coinvolgendo così un pubblico sempre più vasto e variegato.

La manifestazione si svolge nei mesi di agosto e settembre.

Enrico Bronzi, direttore artistico della manifestazione dal 2008, prosegue nel suo intento di realizzare un festival totalmente di produzione, e nella volontà di strutturare le scelte artistiche attorno a tema, trattato comunque in modo libero e non monografico.Il nucleo centrale della manifestazione è costituito da un ricco calendario di concerti che vedono la partecipazione di solisti, ensemble e orchestre ospiti, nonché di docenti delle masterclass e dei migliori allievi.

Il programma completo è disponibile al sito http://www.festivalportogruaro.it/calendario-eventi-festival-2013/

 

Le manifestazioni potrebbero subire cambiamenti, pertanto vi consigliamo di verificare l’evento contattando direttamente gli enti organizzatori.
Veneziaeventi.com non è responsabile di eventuali modifiche delle date dei singoli eventi.

Categorie Notizie