Concerti -Musica -Teatro

Pinocchio e Cyrano (due nasi a confronto)

Cirano

Sabato 2 marzo 2013 alle 21.00 per la rassegna Fermento, andrà in scena “Pinocchio e Cyrano (due nasi a confronto)” al Forum Eventi Primavera di Vicenza.

Il lavoro, nato da un’idea di Max Taurino e Sean Hall, riprende in maniera ampia e fedele i testi di Collodi e Rostand e li rilegge mettendo al centro un alchimista, lo scrittore che gioca alla sua idea di Dio, crea un mondo e lo feconda, perché da esso nascano i suoi personaggi.

Pinocchio da materia grezza diventa carne, un homunculus alchemico che deve trasformarsi in vita, ma quando la metamorfosi avviene i legami con il suo creatore si spezzano e sfugge ad ogni progetto… Cyrano, invece, è carne e proprio per questo è imperfetto ed è l’enormità della sua imperfezione a far crescere in lui una rabbia tale da spingerlo a ribellarsi al suo stesso creatore, ad agire nell’anarchia, a diventare un imbarazzo per il potere, che finisce per distruggerlo.

Un inseguirsi ricorsivo dei due nasi più ingombranti della letteratura. In un unico percorso Pinocchio e Cyrano, l’uno tirato per il naso, l’altro tiranneggiato dal naso, vivono l’eterna involuzione ed evoluzione dell’essere uomini. In un continuum teatrale fortemente metaforico, denso di simbologie esoteriche, i due protagonisti subiscono le trame degli infiniti fili del Mondo.

L’archetipo del Mago, l’allusione ai riti iniziatici, i Tarocchi sono gli elementi che fanno di questo spettacolo un’esperienza quasi onirica e danno allo spettatore una prospettiva dal taglio magico e inconsueto sulle vicende di due personaggi così distanti e di due nasi così vicini.

Per la regia di Max Taurino e Giorgia Peruzzi, con Max Taurino, Sean M. Hall, Annita Donadello e Genny Zanconato. Musiche di Michele Iuso.

Biglietti: 10 euro (intero), 8 euro (ridotto)

Informazioni
Indirizzo: Via Ozanam, 11 – 36100 – Vicenza (VI)
Telefono: +39 0444 964060
Cellulare: +39 347 5783612
Mail: info@fermentoforum.it
www.fermentoforum.it

 

Le manifestazioni potrebbero subire cambiamenti, pertanto vi consigliamo di verificare l’evento contattando direttamente gli enti organizzatori.
Veneziaeventi.com non è responsabile di eventuali modifiche delle date dei singoli eventi.

Categorie Notizie