Concerti -Musica -Teatro

Terza Stagione Concertistica de I Virtuosi Italiani

IVI 0639 maki galimberti mr Copia

Dal 10 maggio 2013 fino al 5 gennaio 2014 la “Terza Stagione Concertistica de I Virtuosi Italiani” alla Chiesa della Pietà a Venezia

Realizzata in collaborazione con l’Istituto Provinciale per l’Infanzia “Santa Maria della Pietà” (www.chiesavivaldi.it) la stagione vedrà 98  concerti che fino al 5 gennaio 2014 rievocano la magia di uno dei luoghi più suggestivi di Venezia, la Chiesa della Pietà, memoria del talento musicale di Antonio Vivaldi. Nell’adiacente “Ospedale”, egli operò tra il 1704 e il 1740 come maestro di violino e viola, componendo per le bambine abbandonate cresciute all’interno dell’Istituzione benefica, straordinarie interpreti dalla fama internazionale.

La terza Stagione Concertistica de I Virtuosi Italiani alla Chiesa della Pietà è ancora una volta dedicata ad Antonio Vivaldi, e vedrà l’esecuzione dei principali capolavori assoluti del “Prete Rosso” come le Quattro Stagioni, i Concerti a cui l’autore diede un titolo specifico come “Il Favorito”, “L’Amoroso”, “La Tempesta di Mare”, ma anche Arie da concerto e brani vocali sacri.

«Accanto a queste perle musicali», spiega il direttore artistico e konzermeister de I Virtuosi Italiani Alberto Martini «si potranno ascoltare i lavori più interessanti di grandi compositori del barocco veneto ed europeo: concerti dei padovani Giuseppe Tartini e Giovanni Benedetto Platti, sinfonie e concerti dei veneziani Tomaso Albinoni, Benedetto Marcello, Baldassarre Galuppi, e ancora di J.S.Bach e del figlio C.P.E.Bach». La programmazione musicale del 2013 si spingerà oltre l’epoca barocca con pagine di Luigi Boccherini, W.A.Mozart e, in omaggio al bicentenario della nascita, di Giuseppe Verdi. «Siamo felici di essere punto di riferimento per la musica di Vivaldi in città, anche grazie alla ormai triennale collaborazione con i Virtuosi Italiani. Con la loro professionalità, esperienza e passione sanno coinvolgere e conquistare i cittadini di Venezia e Terraferma e i numerosi turisti di tutto il mondo che ogni anno abbiamo l’onore di ospitare nella nostra meravigliosa città», ha dichiarato la Presidente dell’Istituto Provinciale “Santa Maria della Pietà”, Maria Laura Faccini.

«Ringrazio la Presidente Faccini per l’attività anche culturale che sta svolgendo a favore dell’Istituto della Pietà e per la scelta dell’orchestra I Virtuosi Italiani che in questi ultimi tre anni ha rappresentato il nome di Vivaldi e fatto conoscere l’attività dell’Istituto non solo a Venezia ma anche in terraferma con concerti sempre affollatissimi», ha dichiarato l’assessore alle attività culturali della Provincia Raffaele Speranzon. Una delle novità di questa edizione è la presenza, insieme delle prime parti soliste de I Virtuosi Italiani che affiancano Alberto Martini nel ruolo di konzertmeister, Glauco Bertagnin e Luca Falasca, di numerosi solisti ospiti. Come l’oboista  Paolo Pollastri, le soprano Gemma Bertagnolli, considerata tra le migliori interpreti italiane del barocco vocale,  e Laura Martorana, il flautista Mario Folena, i clavicembalisti Roberto Loreggian e Marco Vincenzi, il fagottista Claudio Alberti.

La Chiesa della Pietà è anche luogo di interesse artistico-architettonico, con la sua facciata marmorea e il grandioso affresco sul soffitto di Gianbattista Tiepolo, La gloria o L’incoronazione di Maria Immacolata, eseguito tra il 13 luglio 1754 e il 2 agosto 1755. Per meglio contestualizzare la proposta musicale il pubblico potrà anche visitare il Piccolo Museo “Antonio Vivaldi” (solo su prenotazione contattando l’Istituto) e le cantorie, comprendendo come le Putte vivevano, come erano istruite, e facendo luce su importanti aspetti di un’Istituzione che ha svolto un servizio unico per la città dal XIV secolo.

I Virtuosi Italiani sono una delle formazioni più attive e qualificate nel panorama musicale internazionale. La loro attività discografica è ricchissima, con più di cento CD registrati ed oltre 400.000 dischi venduti in tutto il mondo. Tra i premi discografici ricevuti: “Cinque stelle – Premio Goldberg”, “Diapason d’or”, “Choc de la Musique” della rivista francese Le Monde de la Musique, oltre a vari “5 Stelle” della rivista italiana Musica. L’ensemble si è esibito nei più importanti teatri e enti musicali italiani e in tournées in tutta Europa, in Iran, Corea, Stati Uniti d’America, Sud America. Tra gli impegni recenti più rilevanti, il Concerto offerto dal Presidente del Senato della Repubblica Italiana e teletrasmesso in diretta da RAI 1, il “Concerto per la Vita e per la Pace” (Roma, Betlemme e Gerusalemme) trasmesso dalla RAI in mondovisione, il Concerto presso la Sala Nervi in Vaticano alla presenza di S.S. Papa Benedetto XVI, il concerto alla Royal Albert Hall di Londra a marzo 2010.

I Virtuosi Italiani hanno all’attivo collaborazioni con artisti del calibro di Chick Corea, Goran Bregovic, Michael Nyman, Ludovico Einaudi, Franco Battiato, Giovanni Allevi, Uri Caine, Paolo Fresu e Richard Galliano. La trasversalità, uno dei segni distintivo dell’orchestra che affronta con successo sia il repertorio classico che collaborazioni con artisti di musica “altra”, è ben decritto dalle parole del critico musicale del Corriere della Sera Enrico Girardi: «I Virtuosi Italiani sono un ensemble di assoluto valore. Affrontano il barocco, il classico e il contemporaneo non solo con disinvoltura, ma con una grinta, uno smalto e una “adrenalina”che produce vita e tensione senza portare oltre i limiti di una saggia pertinenza stilistica».

I Virtuosi Italiani sono ideatori ed interpreti di una Stagione Concertistica a Verona, giunta alla XIV edizione, che si svolge nei prestigiosi spazi della Sala Maffeiana del Teatro Filarmonico. A questa viene affiancata una Stagione di Musica Sacra con il contributo e il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Verona e con la collaborazione del Museo Diocesano d’Arte di San Fermo

CALENDARIO:

Maggio
ven 3,10, 24,31
sab 4,11,25
dom 5,12,26

Giugno
ven 7,14,21,28
sab 1,8,15,22,29
dom 2,9,16,23,30

Luglio
ven 5,12
sab 6,13
dom 7,14

Settembre
mar 3, 10,17,24
mer 4,11,18,25
giov 5,12,19,26
ven 6,13,20,27
sab 7,14,21,28
dom 8,15,22,29

Ottobre
giov 3,10
ven 4,11,18,25,31
sab 5,12,19,26
dom 6,13,20,27

Novembre
ven 1,8,15
sab 2,9,16
dom 3,10,17

Dicembre
sab 28, dom 29, lun 30, mart 31

Gennaio 2014
merc 1, giov 2, ven 3, sab 4, dom 5

Per ulteriori informazioni:
annabarina@gmail.com
tel. +39 349.7549303

 

Le manifestazioni potrebbero subire cambiamenti, pertanto vi consigliamo di verificare l’evento contattando direttamente gli enti organizzatori.
Veneziaeventi.com non è responsabile di eventuali modifiche delle date dei singoli eventi.

Categorie Notizie