Enogastronimici

11° Concorso dei Formaggi Morlacco e Bastardo del Grappa

651_Prodotti_tipici_I_formaggi_del_Grappa

Domenica 7 Agosto 2011 a Campocroce di Borso del Grappa, A.Pro.La.V organizza presso la malga omonima, la 15a rassegna dei Formaggi del Grappa e della Montagna e 11° Concorso dei Formaggi Morlacco e Bastardo del Grappa .

Anche quest’anno la manifestazione può essere realizzata grazie alla preziosa collaborazione di Regione Veneto, Provincia di Treviso, Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Treviso, Comune di Borso del Grappa e Gruppo Alpini Borso del Grappa.
Lo scopo della mostra-mercato è assicurare la presenza dei malghesi in alpe e la valorizzazione dell’attività zootecnica e casearia tipica del luogo garantendo una corretta remunerazione dell’attività di alpeggio. Sabato 6 Agosto una commissione composta da esperti assaggiatori,
che si riunirà a Malga Col Serai, avrà l’arduo compito di individuare i primi tre classificati per ogni tipologia di prodotto: Morlacco del Grappa,
Bastardo del Grappa e Formaggi della Montagna del Triveneto. Verranno così confrontate tra loro le produzioni della stagione d’alpeggio 2011 delle malghe dei nostri monti, allo scopo di evidenziarne, ogni anno, la qualità e l’unicità.
Mentre i maestri assaggiatori si cimenteranno con i formaggi, un’altra commissione sarà al lavoro per valutare una produzione del Grappa, tanto eccellente quanto sconosciuta. Nelle cucine delle malghe, infatti, vengono sfornati ogni giorno gustosi dolci artigianali, realizzati con pochi ingredienti semplici e genuini. E spesso si sente il profumo di torte fragranti, realizzate con burro di malga, uova di giornata delle galline che razzolano nei cortili, latte appena munto, panna e ricotta fresche e magari marmellate fatte in casa con i prodotti del bosco. Per valorizzare queste eccellenze, A.Pro.La.V. propone la III^ edizione del concorso “Dolcezze d’Alpeggio”. A presiedere la commissione sarà un Pasticcere della Provincia di Treviso.

Sabato sera, infine, alle ore 20:00, presso lo stand gastronomico degli Alpini a Malga Campocroce si terrà la SERATA dello SPIEDO con abbinata degustazione dei Formaggi del Grappa.
Alle ore 12:00 di Domenica 7 Agosto, al termine della celebrazione della S. Messa, che inizierà alle ore 11:00, nella suggestiva chiesetta intitolata a San Pio X, , si darà il via ufficialmente a questa importante rassegna con il saluto delle Autorità ed il solenne taglio del nastro.
Alle 12:15 si potrà assistere ad un momento molto importante per i produttori locali, ovvero la premiazione dell’undicesimo concorso dei Formaggi Morlacco e Bastardo del Grappa. Sono infatti questi due formaggi i protagonisti assoluti della Rassegna, poiché la loro storia affonda le radici nella storia stessa del Massiccio. A seguire le premiazioni tra i produttori dei formaggi iscritti nella categoria “prodotti della Montagna del triveneto” ed al termine la premiazione del III° Concorso delle Dolcezze d’Alpeggio.
Dalle 12:30 in poi sarà possibile accedere allo stand gastronomico allestito dal Gruppo Alpini di Borso del Grappa, e presso lo stand di A.Pro.La.V. potrete ammirare, degustare, ed anche acquistare, oltre 50 tipologie diverse di formaggi, oltre che ad assaggiare le torte in gara!
Il gruppo Folcloristico Trevigiano intratterrà il pubblico presente con uno spettacolo ricco di colore e tradizioni dalle ore 15:00.
Alle 16:00 vi sarà la lavorazione in diretta del formaggio Morlacco, del Grappa e, nei locali della Malga sarà possibile partecipare, dalle ore 17:00, a delle degustazioni guidate a cura di un esperto che illustrerà i formaggi presenti alla manifestazione. Sarà un’occasione questa per avvicinarsi ai formaggi di montagna scoprendone storia, caratteristiche e curiosità
Saranno presenti inoltre, quali pregiati testimoni dei loro territori d’origine, i formaggi di tutto l’arco alpino del Triveneto, a partire dalle malghe Trentine, del Monte Cesen, del Cansiglio, della Montagna Bellunese fino a quelle friulane.
Questa rassegna è un goloso invito a conoscere il nostro territorio, trascorrendo una giornata all’aria aperta lontano dal caos e dall’afa cittadina! Vi aspettiamo!

Per raggiungere la località Campocroce, partite da Semonzo del Grappa (TV) e seguite le indicazioni per le Malghe.

Per informazioni telefonare ad A.Pro.la.V. al numero: 0422_422040

http://www.aprolav.it

La manifestazione si svolgerà anche in caso di maltempo.

 

Le manifestazioni potrebbero subire cambiamenti, pertanto vi consigliamo di verificare l’evento contattando direttamente gli enti organizzatori.
Veneziaeventi.com non è responsabile di eventuali modifiche delle date dei singoli eventi.

Categorie Notizie