Enogastronimici

44^ Festa del Vino

festavino

Dal 22 al 26 maggio 2013 avrà luogo la “44^ Festa del Vino” a Monteforte d’Alpone (VR).

Una festa per celebrare il Soave, uno dei più importanti vini bianchi d’Italia. Il disciplinare di produzione identifica in Monteforte due zone: quella pianeggiante di circa 800 ettari di vigneto per la produzione di vino Soave Doc; e quella collinare di altri 800 ettari circa per l’ottenimento del Soave “Classico” Doc, un vino ancora più pregiato perché prodotto nella zona storica. Altre varietà prodotte sono il vino Soave Superiore Docg, di qualità appunto “superiore”; e il Recioto di Soave Docg, un delizioso vino ottenuto da uve passite.

Si partirà mercoledì 22 maggio con uno spettacolo per ricordare Giorgio Gaber alle 21 nel Palazzo Vescovile (compagnia teatrale “I Gotturni”).

Si proseguirà venerdì 24 maggio nel chiostro del Palazzo Vescovile con l’evento Soave in 3D, una degustazione professionale a cura del Consorzio del Soave (per info, rivolgersi al Consorzio). Alle 20.30, sempre nel chiostro, andrà in scena la tradizionale cerimonia di consegna del “Gran Sigillo Vicariale”, una rievocazione storica di un insediamento vicariale. Un tempo, infatti, il Vescovo di Verona con questa cerimonia nominava il Vicario, il quale aveva il compito di amministrare la giustizia civile a Monteforte; oggi, invece, il “Gran Sigillo Vicariale” è un riconoscimento conferito dal Comune a tutte quelle persone che si sono distinte per la loro attività professionale o culturale.

Sabato 25 maggio si entrerà nel vivo della manifestazione. Dopo un pomeriggio dedicato ai ragazzi (torneo di Wii su maxi schermo e arrampicata sportiva), nella stupenda cornice del chiostro del Palazzo Vescovile, a partire dalle 18, avrà luogo l’evento “Vininchiostro 2013”, dove si potrà degustare vino Soave e Recioto di Soave delle varie aziende del territorio. Alle 19, in piazza Silvio Venturi, si potrà cenare con gli stand gastronomici della Pro Loco. Durante la serata ritornerà il Carnevale Di…Vino, una festa carnevalesca che animerà le vie del centro storico e che culminerà alle 21.30 con il concerto dei “The Punk Angels”, seguito da una gara di ballo tra le compagnie carnevalesche di tutta la provincia di Verona. La festa proseguirà con musica fino a tarda notte.

Domenica 26 maggio, invece, le cantine del “Movimento Turismo del Vinoapriranno le porte al pubblico: a partire dalle 9.30, in piazza Silvio Venturi, due pulmini porteranno i turisti a visitarle. Oppure chi desidera esplorare la zona di produzione del Soave Classico, dalle 9.30 alle 14.30 potrà partecipare all’escursione di nordic walking con l’associazione AMEntelibera.

Per gli amanti del country, invece, nel Foro Boario (piazzale scuole elementari) dalle 10.30 alle 23 si potrà montare a cavallo, assistere ad esibizioni di ballo ed ascoltare musica in compagnia di cowboy. Infine, per gli amanti delle auto d’epoca a partire dalle 11 in via Vittorio Veneto ci sarà una mostra con la partecipazione del Veteran Club “Enrico Bernardi” e Museo Nicolis di Villafranca. Alle 13 si potrà pranzare in piazza. Nel pomeriggio, alle 15, le otto contrade di Monteforte faranno rivivere i giochi di una volta; e alle 15.30 si esibirà il Corpo Bandistico Folk con Majorettes di Quaderni di Villafranca. A partire dalle 16 si ripeterà “Vininchiostro 2013” per degustare vino Soave e Recioto di Soave. Alle 18 appuntamento in piazza per una spettacolare ed esilarante gara di vino tra le otto contrade. Alla stessa ora apriranno gli stand gastronomici. Da non perdere, l’esibizione del gruppo folcloristico “El Paiar” di Bovolone sulla scalinata della Chiesa di Santa Maria Maggiore, per rivivere i canti e le danze della tradizione veronese.

Per maggiori informazioni visita il sito http://www.prolocomonteforte.org/

 

Le manifestazioni potrebbero subire cambiamenti, pertanto vi consigliamo di verificare l’evento contattando direttamente gli enti organizzatori.
Veneziaeventi.com non è responsabile di eventuali modifiche delle date dei singoli eventi.

Categorie Notizie