Enogastronimici

67^ Mostra Mercato delle Ciliege di Marostica

Ciliege

Domenica 5 Giugno si svolge a Marostica (Vi) la 67° edizione della Mostra Provinciale delle Ciliegie .

Piazza degli Scacchi e il Castello Inferiore faranno da suggestiva cornice per la mostra mercato della Ciliegia di Marostica IGP, uno dei frutti più pregiati della provincia berica.
La manifestazione vuole celebrare e valorizzare un prodotto che per la sua bontà e unicità ha saputo guadagnare nel tempo numerosi apprezzamenti tanto da conquistarsi il marchio di Indicazione Geografica Protetta e un mercato che oltrepassa i confini locali. La Ciliegia di Marostica è garantita dal Consorzio di Tutela che ne limita la produzione esclusivamente alla fascia pedemontana estesa tra Breganze e Bassano del Grappa, un territorio collinare ridottissimo che interessa appena nove comuni vicentini delimitati dal torrente Astico e dal fiume Brenta. Secondo il rigido disciplinare i frutti devono avere un diametro minimo di 20 millimetri e vengono rigorosamente raccolti a mano, caratterizzandosi inoltre per numerosi principi d’eccellenza quali la ricchezza di sali minerali, di vitamine e di polifenoli.
La mostra rientra nel programma di iniziative della Sagra della Ciliegia di Marostica, appuntamento che cade come da tradizione nell’ultima domenica di maggio – in pieno periodo di raccolta compreso solitamente da metà maggio a fine giugno – offrendo pertanto le primizie più dolci e gustose. Saranno oltre 500 le aziende produttrici interessate, con numerosi ristoranti e agriturismi che proporranno per l’occasione piatti speciali a base di ciliegie rinnovandone la storica tradizione.

PROGRAMMA

DOMENICA 05 GIUGNO 2011

ore 10:00-12:30
Aperitivo Consapevole, iniziativa a cura della
ore 17:00-18:30
Confcommercio di Marostica e della Condotta Slow Food di Bassano-Marostica
ore 11:00-12:00
Distribuzione dei cestini per il Pic Nic, iniziativa a cura dei ristoratori della Confartigianato
ore 11:00 Loggiato del Castello Inferiore
Inaugurazione della 67^ Mostra della Ciliegia e della Ciliegia di Marostica IGP. Premiazione degli espositori
ore 15:30 Piazza Castello
Musica con “3 Monti Band” in un concerto “dallo swing al jazz”, comicità con Nunzio Paolo Locantore
ore 21:00 Chiesa di S. Antonio Abate
Concerto “Poesia del Virtuosismo” con l’Ensemble Vivaldi de “I Solisti Veneti”

A TAVOLA CON LA CILIEGIA DI MAROSTICA

27 Maggio ore 20:00
presso il Ristorante La Rosina “Bianco & Rosso”
10 Giugno ore 20:00
presso il Ristorante Al Castello Superiore “Tuti mati pae Rosse”
durante la serata sarà presentata la pubblicazione di Amedeo Sandri e Maurizio Fallopi “Il cibo che unisce. Per festeggiare i 150 anni dell’Unità d’Italia a tavola”

Informazioni: Associazione Pro Marostica, Piazza Castello 1 – 36063 Marostica – tel. 0424-72121 fax 0424 72800 e-mail info@marosticascacchi.it

 

Le manifestazioni potrebbero subire cambiamenti, pertanto vi consigliamo di verificare l’evento contattando direttamente gli enti organizzatori.
Veneziaeventi.com non è responsabile di eventuali modifiche delle date dei singoli eventi.

Categorie Notizie