Enogastronimici

Art & Ciocc 2011

680_cioccolato_full

Da Giovedì 10 Novembre a Domenica 13 Novembre 2011 “Art & Ciocc 2011”, tour dei Cioccolatieri, Ravenna.

 

 

Torna a Ravenna, per il quarto anno consecutivo “ART & CIOCC. Il tour dei Cioccolatieri”, organizzato con Confcommercio Ravenna e con la partecipazione di Comune, Provincia e Camera di Commercio di Ravenna. Da Giovedì 10 a Domenica 13 Novembre la splendida cornice di Piazza del Popolo ospiterà i gazebo dei maestri cioccolatieri che, dalle ore 10 alle ore 22, proporranno assaggi e vendita di delizie e specialità al cioccolato di ogni genere! Inoltre, uno stand sarà anche dedicato al “Laboratorio di Piazza” dove un Maestro cioccolatiere darà dimostrazione della creazione di tavolette, cioccolatini e piccole composizioni con il cioccolato. “Art & Ciocc” è un tour itinerante completamente dedicato al cioccolato che nel corso della stagione invernale tocca dalle 10 alle 15 piazze diverse in tutta Italia, da Aosta a Molfetta. Una delle migliori “tappe” dell’intero tour è RAVENNA, sia come presenza di pubblico (ca. 100.000 visitatori in 4 giorni), sia in termini di consumo di cioccolato. Tanto che lo scorso anno una troupe di RAI Uno ha girato un servizio andato in onda all’interno del programma“Orizzonti – Linea Verde” Domenica 26 dicembre 2010.
I maestri cioccolatieri che partecipano al tour provengono da tutta Italia e ognuno di loro è specializzato in una particolare produzione, legata anche alla tradizione della propria regione d’origine. Così, da Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Abruzzo, Lazio e Sicilia in Piazza del Popolo sarà possibile compiere un viaggio dell’Italia da nord a sud attraverso le infinite declinazioni del cioccolato: dal liquore al cioccolato servito in cialde croccanti, ai cuneesi al rhum, dal cioccolato di Modica al maxi-cremino alla nocciola e gianduia, passando per torrone con cioccolato, cioccolatini al peperoncino e olio extravergine, castagnaccio, strudel… e molte altre specialità che promettono di deliziare anche i palati più esigenti.
Grazie alla collaborazione sempre più stretta ed importante con Confcommercio Ravenna e con l’Amministrazione Comunale, non mancheranno numerosi eventi ed iniziative correlate come: la creazione di speciali pacchetti turistici; le speciali lezioni “A scuola di cioccolato” curate da un Maestro cioccolatiere dedicate sia agli adulti che ai bambini delle classi elementari e molto altro ancora…
Per quanti, inoltre, vogliano degustare un intero menù a base di cioccolato, possono prenotare la speciale “Cioccocena” che si terrà presso il “Ristorante Al 45” [Via Paolo Costa, 45 – Ravenna T. 0544.1821160] nelle tre serate di: Venerdì 11, Sabato 12 e Domenica 13 Novembre, sempre alle ore 20:30.

Info: http://it-it.facebook.com/people/Art-E-Ciocc-Cioccolatieri/100001549368004

Le manifestazioni potrebbero subire cambiamenti, pertanto vi consigliamo di verificare l’evento contattando direttamente gli enti organizzatori.
Veneziaeventi.com non è responsabile di eventuali modifiche delle date dei singoli eventi.

Categorie Notizie