Enogastronimici

Autunno Trentino 2011

autunno_2011

Dal 16 al 18 e dal 23 al 25 Settembre 2011 ” Autunno Trentino 2011 ” in Piazza Cesare Battisti  a Trento .

Due weekend di fine settembre concentrati nel pieno centro storico della città di Trento in un festival dedicato a chi ama scoprire, vivere e gustare il meglio delle produzioni enogastronomiche del territorio Trentino.
Autunno Trentino, il grande Festival organizzato annualmente da Consorzio Trento Iniziative, Comune di Trento e Strade del Vino e dei Sapori del Trentino, torna puntuale durante gli ultimi due weekend del mese di settembre per celebrare l’arrivo della stagione autunnale e scoprire i tesori enogastronomici che solo il Trentino, con le sue colline vitate, vallate alpine, grandi laghi e cime dolomitiche è in grado di esprimere.
Il Festival è come consuetudine ospitato negli spazi di Piazza Cesare Battisti, nel pieno centro storico di Trento, ed è qui che il ricco programma di Autunno Trentino prende forma con la sua ricchezza di proposte e momenti spettacolari. Tanti i protagonisti di questa edizione 2011 a partire proprio dai 25 produttori enogastronomici, selezionati tra le migliori aziende associate alle Strade del Vino e dei Sapori del Trentino, che saranno presenti in piazza, dalla mattina al calar del sole, per raccontare e fare assaggiare il frutto del loro lavoro. Grande spazio come il solito alle piccole e dolci tentazioni proposte della Casa del Caffè e soprattutto alle degustazioni di vini e birre artigianali (23 etichette trentine in degustazione) curate dall’Enoteca Grado 12 sempre in collaborazione con le Strade del Vino.
Dai prodotti alla cucina, il passaggio è breve ed anche quest’anno si consolida lo schema vincente della ristorazione di elevata qualità che rappresenta uno dei punti di forza di Autunno Trentino. A rotazione, ogni giorno, uno chef proveniente da diverse aree della provincia proporrà nel grande spazio coperto del ristorante in piazza un menù diverso, studiato per far conoscere le possibili interpretazioni in cucina dei prodotti gastronomici di eccellenza del Trentino. 7 chef per 7 menù differenti per invogliare anche l’appassionato di cucina più esigente.
Grande novità di quest’anno è anche il nuovo format di Chef in Strada dedicato a chi sa che un buon bicchiere di vino ha sempre il suo piatto giusto! Quattro grandi chef della città di Trento si metteranno in gioco esibendosi in diretta in un’apposita arena del gusto predisposta in piazza per elaborare una ricetta studiata per creare “l’abbinamento perfetto” a quattro grandi vini che nascono nel territorio del comune di Trento.
Gli appuntamenti con il gusto in p.zza Battisti non finiscono qui e quindi assolutamente da non perdere Sabato 17 Settembre la “Festa dello Strudel” e domenica 25 Settembre la “Festa della Polenta”, con degustazioni rispettivamente del classico ed autunnale strudel e della polenta preparata con farina della Valsugana.
Tanti anche gli eventi che graviteranno insieme ad Autunno Trentino nella città di Trento in questo periodo. Da ricordare Domenica 18 Settembre la ½ Maratona del Concilio Città di Trento e la Maratonina del Concilio Città di Trento, il 17 e 18 Settembre la Mostra di Pittura I Colori dell’Autunno presso la Sala della Tromba e la 54° Mostra Micologica Città di Trento dal 23 al 25 Settembre presso la Torre della Tromba. Domenica 25 Settembre si chiude con Il Trekking urbano proposto da Apt Trento nella zona del Doss Trento e con lo Shopping Day, in cui tutti i negozi della città rimarranno aperti per una giornata veramente densa di appuntamenti.
Anche quest’anno si rinnova la partnership con Radio Dolomiti che trasmetterà in diretta tutti i giorni dalla piazza per raccontarvi, storie, prodotti, menù e tutti i protagonisti di Autunno Trentino 2011
Con Autunno Trentino Sali a Trento sulle ali del gusto!

Per tutte le info: www.autunnotrentino.it

 

Le manifestazioni potrebbero subire cambiamenti, pertanto vi consigliamo di verificare l’evento contattando direttamente gli enti organizzatori.
Veneziaeventi.com non è responsabile di eventuali modifiche delle date dei singoli eventi.

Categorie Notizie