Enogastronimici

Cà Maion

C_Maiol

Durante l’ultimo evento organizzato da Veneziaeventi.com “Calici di Stelle 2011” A Mira (VE), ho avuto la possibilità di assaggiare lo spumante Metodo Classico Brut Lugana DOC Cà Maiol dell’Azienda Agricola Provenza di Desenzano del Garda (BS).

BELLA SORPRESA. Lo spumante Cà Maiol,12,5% di titolo alcolometrico e 24 mesi di affinamento sui lieviti. Uve Trebbiano di Lugana 100%. Al calice, si presenta color giallo paglierino, il perlage è persistente, e grazie alla gradevole atmosfera di una serata prettamente estiva, è irresistibile il richiamo a questa piacevole beva. Aromi netti di fiori bianchi, albicocca frutta esotica esaltati da una marcata mineralità, ci accompagnano ad una nota finale di nocciola. Al palato si presenta con tutta la sua eleganza e in piena armonia con le essenze con cui si presenta all’olfatto.

 

Eleganza e armonia si intrecciano in un vino di grande struttura.

Una interessante scoperta sulle sponde del Lago di Garda.

Lo spumante Metodo Classico Brut Lugana DOC Cà Maiol dell’Azienda Agricola Provenza di Desenzano del Garda (BS) si accompagna egregiamente a selezioni di pesce affumicato, spada e tonno in particolare, intrigante l’abbinamento ad un risotto di Tinca o ad un pasticcio di Luccio, da provare con il fritto di lago, cavedani, persici, lavarelli, sardene, alborelle a valorizzare la proposta.

Si esalta la straordinaria persistenza con formaggi freschi di malga.

Da tenere sempre qualche bottiglia nella propria cantina, ne vale la pena.

Ottima qualità/prezzo. Lo spumante Metodo Classico Brut Lugana DOC Cà Maiol lo troviamo a € 12,90 prezzo cantina

Azienda Agricola Provenza | Via Colli Storici 25015 Desenzano del Garda – Brescia – Tel. +39 030 9910006 Fax. +39 030 9910014 | info@provenza.net

 Di Massimiano Masini e Massimiliano Consorte .

Categorie Notizie