Enogastronimici

Cibus 2014

cibus-2008

Dal 5 al 8 Maggio 2014 a Parma torna l’apputamento con ” Cibus ” il Salone Internazionale dell’Alimentazione, l’evento di riferimento del panorama agroalimentare Italiano d’eccellenza.

L’evento, che giunge quest’anno alla sua XVII edizione, apre al mondo del vino e della spumantistica in particolare con “Cibus Bollicine”, e dialoga ancora di più con la città in una sorta di fuori salone nelle strade di Parma, con “CibusLand”.

Cibus rappresenta l’occasione per promuovere l’incontro dell’industria agro-alimentare italiana con i retailer esteri provenienti dai maggiori mercati del mondo e costituisce dunque una opportunità molto importante per le aziende agroalimentari italiane alla ricerca di nuovi sbocchi e nuovi mercati, come per quelle più giovani che necessitano di una vetrina prestigiosa e visitatissima.

L’obiettivo dell’evento è quello di offrire ai tanti visitatori che affolleranno le vie di Parma in quei giorni, ma anche ai cittadini, un’anteprima selezionata della ricchezza espositiva di Cibus, con la possibilità di assaggiare i prodotti e di vederne l’applicazione concreta in cucina, uscendo quindi dall’ottica professionale di Cibus, che, com’è noto, è riservato ai soli operatori del settore agroalimentare.

Nel corso della manifestazione, si terrà anche l’annuale assemblea di Federalimentare, a conferma di come l’appuntamento con Cibus reappresenti un momento fondamentale per il sostegno che l’Italia e il made in Italy alimentare meritano e del quale necessitano in un momento nel quale, nonostante la difficile congiuntura economica che il paese sta attraversando, il margine di crescita (specialmente presso i mercati esteri) è ancora ampio.

Tante iniziative
Workshop, convegni, concorsi ed eventi di ogni tipo fanno di Cibus 2014 un appuntamento da non mancare. A partire dalla prima giornata che vede in programma il tradizionale convegno di apertura di Cibus in cui Federalimentare (che a Cibus terrà la propria assemblea annuale) presenterà lo stato dell’arte del settore industriale agroalimentare con i dati più aggiornati sulla produzione e gli interscambi con l’estero e un convegno coordinato da Barilla sul Protocollo di Milano (con la partecipazione di Guido Barilla, Carlo Petrini e Paolo De Castro).

E ancora nelle giornate seguenti il convegno “Promuovere il Made in Italy: lezioni dall’estero“, realizzato in collaborazione col Gruppo Food”: uno studio su come la Gdo estera presenta il prodotto italiano ed il premio Cibus a quelle catene distributive estere distintesi per operazioni di comunicazione e marketing finalizzate alla promozione dei prodotti Made in Italy.
E l’evento dedicato al Food Service e al Duty free: Cibus ed il Gruppo Edifis illustreranno il mercato del food italiano nei luoghi di transito per definizione: i duty free, con esempi di best practices.

Infine va menzionato il nuovo e potenziato fuori salone: Cibus Land, con degustazioni ed eventi nelle strade di Parma ed una grande lounge “After Cibus” riservata a visitatori ed espositori all’interno del palazzo del Governatore. Complementare a Cibus, si terrà la quinta edizione di “Pianeta Nutrizione & Integrazione”, forum interdisciplinare sulla sana nutrizione con seminari di medici e società scientifiche ed una sezione espositiva di prodotti alimentari salutistici.

 

Orari di ingresso :

Lunedi 5 Maggio INGRESSO PROLUNGATO dalle ore 9:30 alle 21.

Martedì 6, Mercoledì 7 e Giovedì 8 Maggio ingresso dalle ore 9:30 alle 18.

Per Info : http://www.cibus.it/

Le manifestazioni potrebbero subire cambiamenti, pertanto vi consigliamo di verificare l’evento contattando direttamente gli enti organizzatori.
Veneziaeventi.com non è responsabile di eventuali modifiche delle date dei singoli eventi.

Categorie Notizie