Enogastronimici

ColFondo: il Vino della Tradizione di Valdobbiadene

bottiglie colfondo

Lunedì 25 Marzo 2013 la serata “ColFondo: il Vino della Tradizione di Valdobbiadene” a Col San Martino (TV).

In occasione della 57^ Mostra Valdobbiadene DOCG si terrà la degustazione condotta da Alessandro Carlassare, collaboratore della Guida dei Vini Buoni d’Italia, degustatore e Wine Blogger, composta di 12 Vini con buffet finale in abbinamento.

Il ColFondo (chiamato anche SUR LIE o rifermentato in bottiglia) è il vino della tradizione di Valdobbiadene ed è prodotto dalla maggior parte delle piccole aziende della zona. Alla produzione di questo vino  si utilizza la tipica uva della zona storica di Valdobbiadene, la Glera.

Vendemmiata ben matura viene vinificata e fermentata, il freddo invernale arresta la fermentazione che riprenderà con il rialzo termico primaverile. L’imbottigliamento avviene tra marzo e aprile a cui segue la fermentazione e la maturazione sui lieviti. Ogni bottiglia di colfondo è unica, in quanto rifermentata singolarmente in modo naturale conferendo a questo vino i classici profumi di lievito, crosta di pane e note fruttate dando complessità e pienezza olfattiva, struttura e mineralità.

Ogni annata si differenzia dalle altre e l’età delle bottiglie incide sull’equilibrio del vino, questa tipologia di “Prosecco” è quella più longeva. Il Colfondo prodotto a Valdobbiadene può essere dichiarato DOCG se viene tappato con tappo a sughero e posta apposita fascetta di stato, molti produttori della zona lo producono come Prosecco DOC TREVISO o vino bianco, rifermentato in bottiglia e questo per utilizzare il tappo a corona che consente al vino la massima riduzione.

Il Colfondo va servito ad una temperatura di 8°C scaraffato quindi limpido, anche se c’è chi lo serve torbido. Il periodo ideale per il consumo va da metà ottobre in poi. Questo metodo storico di produzione è stato soppiantato dal Metodo Charmat, ma un  gruppo di giovani produttori già da tempo si sta operando per valorizzare e proteggere questo prodotto.

Ecco le Aziende presenti :

1. Az. Agr. DAMUZZO RENATO – COL SAN MARTINO
2. Az. Agr. FERRONATO F.LLI – COL SAN MARTINO
3. Az. Agr. FOLLADOR ALBERTO – COL SAN MARTINO
4. Az. Agr. MEROTTO GIANCARLO – COL SAN MARTINO
5. Az. Agr. CASTELIR PEDERIVA ALESSANDRO – COL SAN MARTINO
6. Az. Agr. BRUSTOLIN NICOS – COLBERTALDO
7. Az. Agr. MIOTTO WALTER – COLBERTALDO
8. Az. Agr. COL DEL SAS SPAGNOL ORAZIO – COLBERTALDO
9. Az. Agr. BORTOLIN BRUNO – VALDOBBIADENE
10. Az. Agr. CANEVA DA NANI – VALDOBBIADENE
11. Az. Agr. VALDIVINA – VALDOBBIADENE
12. SELEZIONE ZANOTTO – MONTEBELLUNA

Costo della serata 10€
Prenotazione obbligatoria.  Per info  Marco Merotto 3483105559
Indirizzo: Piazza Rovere, 4 – Col San Martino
www.marcomerotto.com

Le manifestazioni potrebbero subire cambiamenti, pertanto vi consigliamo di verificare l’evento contattando direttamente gli enti organizzatori.
Veneziaeventi.com non è responsabile di eventuali modifiche delle date dei singoli eventi.

Categorie Notizie