Enogastronimici

Corso Breve Di Avvicinamento Alla Degustazione Del Vino

onav

Il 22 ottobre 2013 alle ore 20.00 avrà inizio il “Corso Breve Di Avvicinamento Alla Degustazione Del Vino” dell’Associazione ONAV-Sezione di Venezia presso la Sala Cra Generali in Via Terraglio 312-314 a Mestre (VE).

Il Corso si svolgerà in 6 lezioni da 2 ore cad. in cui i temi affrontati spazieranno dagli elementi di fisiologia dei sensi alla tecnica di degustazione, dalla viticoltura all’enologia, dai pregi ai difetti dei vini ecc. E’ prevista anche una visita guidata ad una cantina del territorio.

Ogni lezione comprende una parte teorica e una degustazione guidata di alcuni campioni di vino. I vini portati in degustazione sono selezionati da assaggiatori esperti e provenienti da tutto il territorio nazionale.

Il contributo di partecipazione e fissato in: € 180,00

La quota comprende l’iscrizione annuale all’associazione come AMICO ONAV e il set di n. 6 bicchieri da degustazione con valigetta.

Il numero di partecipanti e fissato in un minimo di 20 a un massimo di 35.

L’evento è aperto a tutti.

Il corso breve è da intendersi come corso preparatorio ad un successivo corso Onav di 18 lezioni con iscrizione Onav.

Le quote di partecipazione al corso devono essere inviate (a mezzo bonifico) alla Sede Nazionale unitamente alle schede di iscrizione nella categoria “Amico Onav”.

PROGRAMMA

LEZIONE N. 1

Presentazione dell’ONAV. Gli strumenti dell’assaggio – funzionamento e corretto utilizzo degli organi di senso. Prove di sensibilità e di memoria olfattiva. Distribuzione valigetta con bicchieri. Brindisi inaugurale con spumante classico.

LEZIONE N. 2

La tecnica della degustazione dei vini. Interpretazione dei parametri di valutazione. Le schede di assaggio. Degustazione guidata di tre vini della regione sede del corso.

LEZIONE N. 3

I vini bianchi : tecnologie produttive in funzione della tipologia di prodotto ( bianchi secchi fruttati, vini bianchi affinati in barrique, vini bianchi dolci ecc.…). Degustazione guidata di tre vini bianchi di regioni diverse.

LEZIONE N. 4

I vini rossi: tecnologie di vinificazione e di affinamento. Riscontri organolettici in funzione delle tecniche adottate. Degustazione di tre vini rossi di regioni diverse.

LEZIONE N. 5

I vini rosati, i vini novelli, gli spumanti, i passiti: tecniche produttive. Degustazione di tre vini ; uno rosato, uno spumante e uno passito.

Lezione N.6

Uscita presso un’azienda vinicola del territorio per poter CONCRETIZZARE le esperienze teoriche acquisite. Consegna degli attestati di partecipazione.

 

Per maggiori informazioni: http://www.onav.it/index.php?option=com_content&view=article&id=95&Itemid=1220

 

Le manifestazioni potrebbero subire cambiamenti, pertanto vi consigliamo di verificare l’evento contattando direttamente gli enti organizzatori.
Veneziaeventi.com non è responsabile di eventuali modifiche delle date dei singoli eventi.

Categorie Notizie