Enogastronimici

Fabrizio Nonis presenta “Oggi (vi) cucino io ” al Molocinque .

ok_ma

Mercoledì 16 marzo 2011 alle 18.00 , Fabrizio Nonis sarà ospite all’Aperititvo creativo del Molocinque di Marghera  .

 

Giornalista enogastronomico, conduttore del programma televisivo “Sconfinando” nonché autore a quattro mani col Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione Renato Brunetta del libro “Oggi (vi) cucino io”.
Renato Brunetta (ministro, qui nelle insolite vesti di cuoco) e Fabrizio Nonis (macellaio-gastronomo noto al pubblico televisivo) hanno raccolto anni di esperienza ai fornelli in un libro dedicato a una delle ricchezze senza tempo del nostro Paese: il patrimonio della cucina regionale. Dai folpeti alla veneziana alla cassata siciliana, dai canederli tirolesi alla mitica fiorentina, gli autori ci guidano in un viaggio lungo le strade del gusto delle venti regioni d’Italia attraverso una selezione (molto personale) di oltre duecento ricette unite ai ricordi di luoghi, sapori, incontri, momenti legati al cibo e ai riti del mangiare insieme.
Raccontano con chiarezza come cucinare piatti noti e piatti da riscoprire, condividono i loro piccoli segreti per reinventare una ricetta della tradizione, oppure per variarne una assaggiata più volte; consigliano gli abbinamenti giusti con i migliori vini italiani. Arricchito da un indispensabile vademecum per imparare di nuovo l’arte antica di scegliere le carni giuste, questo volume è un goloso «menu» da preparare con un occhio sempre rivolto al vero obiettivo di chi ama stare in cucina: il benessere e il piacere di chi gusterà le sue creazioni. I proventi ricavati dalla vendita del libro sono devoluti alla Casa di accoglienza per disabili: Il Gabbino Jonathan – Il Pino (Società Cooperativa di Solidarietà Sociale si costituisce nel 1994 per volontà di un gruppo di 9 persone con lo scopo di aiutare, offrire assistenza a persone svantaggiate, con problemi fisici oppure mentali, residenti prevalentemente, nel territorio Portogruarese). Dalle ore 19.30 l’aperitivo si sposterà in terrazza con la musica di Radio Cafè suonata da Massimo Labraca e Lorenzo Marchiori. Le selezioni musicali saranno accompagnate da una serie di degustazioni, offerti gratuitamente come degustazione e curati da Gigi Penello di Caffè Concerto.

L’entrata alla presentazione del libro è libera e sarà offerto un aperitivo !!!

MOLOCINQUE

Via dell’elettricità, 8 Marghera (Venezia)

T +39 041 538 4983

F +39 041 538 6740

Categorie Notizie