Enogastronimici

Festa del Baccalà a Sandrigo

festa_del_beccal_a_sandrigo

Dal 21 al 26 Settembre 2011 a Sandrigo inizia il Festival del Baccalà .

Le piazze della patria storica del baccalà ospiteranno infatti stand enogastronomici che serviranno il piatto re della manifestazione, ma anche incontri come le giornate italo-norvegesi, celebrazione che si tiene ogni due anni a suggello del gemellaggio con le isole Lofoten e l’isola di Røst, in Norvegia, in programma negli stessi giorni della Festa.
S’inizia mercoledì 21 settembre con il Gran Galà del Bacalà, in onore dei 150 dell’Unità d’Italia, previsto alle 20.30 presso la tensostruttura approntata per l’occasione. L’apertura dei chioschi enogastronomici si avrà da venerdì 23 alle ore 19, con grandi protagonisti gli gnocchi con il baccalà e ovviamente il baccalà alla vicentina con la polenta. Domenica 25 alle ore 10.30 è previsto il clou della manifestazione, che dopo l’alzabandiera e l’esecuzione degli inni nazionali, prevede la cerimonia di investitura della Confraternita del Bacalà, con la sfilata delle sezioni. I chioschi enogastronomici apriranno alle ore 11 e per tutta la giornata il buon gusto è assicurato. Nel pomeriggio il trenino turistico porterà tutti gli ospiti che lo desiderano attraverso le vie del centro e alle 17 ci sarà l’animazione per i bambini.
La festa si chiuderà lunedì 26 con un’ultima serata dedicata al piatto della tradizione e al risotto al baccalà. Tutte le sere di festa alle ore 21 è previsto un concerto, mentre in piazza Rost ci sarà l’allestimento del piccolo villaggio norvegese in omaggio alle città ospiti. In piazza Marconi, inoltre, si potrà trovare il mercatino dei prodotti tipici affiancato da diverse mostre sia nella stessa piazza che presso la splendida villa Sesso Schiavo.
Sandrigo è considerata la “patria del baccalà”, grazie ai suoi legami di amicizia, culturali e commerciali con le isole Lofoten (Norvegia).

 

Per Info : http://www.baccalaallavicentina.it

Le manifestazioni potrebbero subire cambiamenti, pertanto vi consigliamo di verificare l’evento contattando direttamente gli enti organizzatori.
Veneziaeventi.com non è responsabile di eventuali modifiche delle date dei singoli eventi.

Categorie Notizie