Enogastronimici

Festa del Nodo d’Amore 2012

festa_del_nodo_damore

Martedì 19 Giugno 2012 la 19^ edizione della Festa del ” Nodo d’Amore ” a Borghetto di Valeggio sul Mincio -VR –

Sul Ponte Visconteo di Borghetto sul Mincio, si ritrovano seduti, lungo due tavolate di circa 600 metri, più di 3000 commensali, provenienti un po’da tutta Italia, oltre a una buona presenza di stranieri, per gustare i famosi “Tortellini di Valeggio”, poeticamente denominati “Nodo d’Amore”.                                                      
La Festa prende ufficialmente il via con una sfilata di comparse in costume medievale, a rievocare i protagonisti della leggenda da cui la festa prende il nome.
Ingresso solo su prenotazione .
A cura ARV Associazione Ristoratori Valeggio
www.ristorantivaleggio.it

La manifestazione è nata nel 1993 per celebrare il sesto centenario della costruzione del manufatto e continuata nel 1995 come «Festa del Nodo d’Amore» (la leggenda di Malco e Silvia creata dall’orafo Alberto Zucchetta) per celebrare gli agnolign (col -gn finale, così li continuano a chiamare i vecchi) di Valeggio.
Per mettere a loro agio gli oltre 4.000 ospiti, si attiva una imponente macchina organizzativa, come testimoniano i numeri: 720 tavole disposte sui 612 metri del ponte per un totale di 1.352 metri di lunghezza; 24-25 ristoranti coinvolti, 396 tra cuochi e camerieri impegnati a cuocere e servire 600.000 tortellini, realizzati a mano, uno a uno ( ingredienti : 10.000 uova, 8 quintali di farina e 500 kg. di Grana Padano ), 3.750 bottiglie di vino Bianco di Custoza, 650 bottiglie di spumante, per offrire agli ospiti l’aperitivo con cui si aprirà la serata.
La serata sarà un momento ricco di fascino, suggestione e – per certi versi – di magia: non ci sono altre parole per definire questa cena sul Ponte Visconteo, immerso nella dolce vallata del Mincio, dominata dal Castello di Valeggio.

 Le manifestazioni potrebbero subire cambiamenti, pertanto vi consigliamo di verificare l’evento contattando direttamente gli enti organizzatori.
Veneziaeventi.com non è responsabile di eventuali modifiche delle date dei singoli eventi.

Categorie Notizie