Enogastronimici

Festival del Franciacorta 2015

franciacorta2015

Il 19 e 20 Settembre 2015 il Festival Franciacorta Cantine Aperte per gli amanti delle bollicine.

Alle degustazioni di docg e al cibo della zona si affianca un denso programma che unisce Natura e Arte, sono quasi settanta le aziende che organizzano il proprio programma, tarato sulle proprie  esigenze e sensibilità. 

NATURA E ARTE – Natura e arte si uniscono ai più classici tour delle cantine e delle vigne; pranzi o cene con chef più o meno famosi ma anche più semplici street food si abbinano a degustazioni delle ultime annate o verticali di una singola etichetta.

Dunque nel week end pic nic o giri in bicicletta vanno a braccetto con concerti di musica o mostre d’arte.

Programmi adatti ai bambini si alternano a passeggiate che toccano le eccellenze storiche e architettoniche della zona o attraversano le dolci colline fitte di vigne recuperando le storie della tradizione contadina.

Tutti questi eventi necessitano di una prenotazione con costi che variano da cantina a cantina

Al Castello Bonomi  lo chef de cave Luigi Bersini effettuerà sia sabato che domenica dégorgement à la volée di riserve speciali: bottiglie davvero indimenticabili per tutti gli appassionati del Metodo Classico dopo che i fortunati ospiti avranno camminato per le terre di proprietà che abbracciano il parco e il Monte Orfano abbinando le bollicine della maison con  ostriche, crudo di Parma 30 mesi,  fritti di verdure di stagione, risotto al Franciacorta e altre stuzzicanti prelibatezze, distribuite lungo il percorso. E per finire, carni alla brace

A Le Marchesine il fil rouge sarà la montagna, domenica il sottofondo musicale alle degustazione delle molte etichette della cantina della famiglia Biatta (abbinate al formaggio) lo farà il coro Baitone di Edolo con i canti di montagna tipici della Valle Camonica

La Fiòca, tra sabato e domenica, offre le visite in cantina e le degustazioni a pranzo e cena appoggiandosi al cucina del ristorante presente nella proprietà: si passa dalla bresaola di cavallo fatta in casa su zoccolo di cous cous e tuorlo marinato, al risotto al Franciacorta con riccioli di lardo di Colonnata, la granita al Franciacorta con gelato al pistacchio, gnocco fritto, sformatino caldo con robiola bresciana, giardiniera fatta in casa, mini croissant salato, spiedo con costine, mombolini e faraona, patate al forno e polenta. 

La Montina che ha appena messo sul mercato una nuova etichetta sempre più colorata, apre la sua immensa cantina (e le opere d’arte della collezione permanente ivi presenti) a quattro visite con degustazione sia il sabato che la domenica.

La nuova etichetta della storica maison avvolge il vetro della bottiglia con  due colori, il rosso e nero, non a caso visto che la nuova bottiglia omaggia la squadra del Milan con il Franciacorta rossonero…

Infatti il club milanese ha scelto di vestire con i propri colori il  Franciacorta Satèn.

1701 Franciacorta dà una connotazione romantica alla sua serata del sabato con un aperitivo “sull’erba”: aperitivo in vigna (dalle 18.00 in poi) guardando il tramonto e gustando, oltre ai Franciacorta della cantina, il nuovo vino Sullerba (un sur lie, vino rifermentato in bottiglia non filtrato). Dj set di Dj Cannonau e, solo nella giornata di sabato, spettacolo di musica dal vivo di Andrea Labanca (ora inizio 19.00 circa). Prima ci sarà il tour biodinamico con l’agronomo che accompagnerà gli appassionati nel “Brolo”, un vigneto di 3 ettari cinto da mura dell’XI secolo, che spiegherà i metodi dell’agricoltura biodinamica applicati dalla cantina.

Ma questi sono solo alcuni degli esempi di quello che le cantine della Franciacorta offrono ai visitatori per un weekend che ormai sta entrando nelle abitudini degli amanti della bollicina franciacortina.

In alto i calici!

Per tutte le info: http://www.franciacorta.net/it/festival-2015/

 

Le manifestazioni potrebbero subire cambiamenti, pertanto vi consigliamo di verificare l’evento contattando direttamente gli enti organizzatori.
Veneziaeventi.com non è responsabile di eventuali modifiche delle date dei singoli eventi.

Categorie Notizie