Enogastronimici

Formaggiare con gusto

formaggio01

Domenica 6 e 13 luglio 2014 la gustosa iniziativa “Formaggiare con gusto” presso la Malga “Stazio El Tabaro” a Primo Lotto di Valmaron a Enego (VI).

 

Formaggiare con gusto” è un’iniziativa proposta da ONAF, Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggi, che da alcuni anni organizza le giornate in Malga per conoscere e scoprire il mondo del formaggio.

Per due domeniche consecutive, il 6 e 13 luglio, presso la Malga “Stazio El Tabaro” – Primo Lotto di Valmaron, nel Comune di Enego, verranno proposti laboratori didattici per bambini e adulti che faranno comprendere il prodigio che si avvera quando un liquido, il latte, diventa un solido, il formaggio.

L’attività inizierà alle ore 9,30 con il casaro ed i maestri assaggiatori di ONAF. Verrà raccontata la millenaria storia dell’arte casearia con prove pratiche ed illustrazioni scientifiche.

Seguirà il pranzo in Malga.

Ad arricchire l’offerta dei malghesi della località Marcesina-Valmaron, viene anche organizzata la gita sulla strada della transumanza, nel periodo compreso tra la fine del mese di giugno e i primi giorni di agosto (esclusi i festivi), in bus lungo i tragitti che da secoli la mandrie percorrono dalla pianura fino agli alpeggi estivi. È previsto il giro completo in pullman” pianura – Altopiano dei Sette Comuni – area storica transumanza” con pranzo in malga.

Per informazioni e prenotazioni è a disposizione la Delegazione ONAF di Padova ai seguenti recapiti:

0495957570 – 333.6798314 – padova@onaf.it

Contatto ONAF Delegazione di Padova

Informazioni:

0495957570
padova@onaf.it
http://www.onaf.it

 

Le manifestazioni potrebbero subire cambiamenti, pertanto vi consigliamo di verificare l’evento contattando direttamente gli enti organizzatori.
Veneziaeventi.com non è responsabile di eventuali modifiche delle date dei singoli eventi.

Categorie Notizie