Enogastronimici

Funghi, Anatra e Tradizione

foto_1

Venerdì 02 Marzo 2012 “FUNGHI, ANATRA E TRADIZIONE” un menu’ insolito, pensato dallo Chef Moreno Cattapan, dell’Osteria Pironetomosca di Castelfranco Veneto (TV).

Già in passato ha saputo stupirci, sarà il filo conduttore per capire, apprezzare e gustare due prodotti tipici del territorio: i funghi e la carne d’anatra. I funghi del “O.P. Consorzio Funghi di Treviso” sono il risultato di un modo di concepire il lavoro che fa da collante tra 13 diverse aziende agricole situate nelle province di Treviso, Padova e Belluno, che hanno creduto in un progetto unico ed importante, unendo competenze, energie e capacità, dando così vita ad una Organizzazione di Produttori riconosciuta anche dalla Comunità Europea. L’“Azienda Agricola Scandiuzzi Tiziano” di Breda di Piave (TV) invece, è l’espressione della capacità di attingere dalla cultura contadina per proporre ancora oggi un prodotto genuino; i loro animali da cortile, allevati come una volta e a numero limitato, dimostrano che pur in un contesto di modernità, i valori possono restare immutati. Ci sarà anche chi ci svelerà tutti i segreti della carne d’anatra: il macellaio Valter Stecca, titolare dell’omonima macelleria in Treviso e professionista di grande esperienza.
Come d’abitudine con tanto cibo buono non poteva mancare una storia di vino. A raccontarcela sarà questa volata l’”Azienda Agricola Grassi” di San Polo di Piave (TV), azienda storica, che con coerenza persegue da anni la sua filosofia ed è riuscita a “conquistare” perfino il Piemonte….se non è questa una storia da ascoltare…

MENU’
ANTIPASTO
Insalatina di champignon e petto d’anitra marinato
Polentina mais biancoperla con pioppini e dadolata d’anitra
***
PRIMO
Zuppetta ai funghi coltivati
Risotto allo zafferano e ragù d’anitra
***
SECONDO
Anitra cucinata nel coccio di terracotta
(Viene cucinata solo con verdure ed aromi senza grassi aggiunti)
Fantasia di funghi: champigon al forno, brise ai ferr,i pioppini trifolati
***
DESSERT
Budino al cioccolato fondente con caramello al vino rosso e crema Inglese

L’evento avrà inizio alle ore 20.00, nell’“Osteria con cucina Pironetomosca”, Via Priuli 17/c Treville, Castelfranco Veneto (TV). Costo della serata €. 35,00. E’ richiesta la prenotazione al numero 0423 472751
Info: Alessandra Prizzon Cel. 3387080345 – gustosamenteinsieme@gmail.com

 

Le manifestazioni potrebbero subire cambiamenti, pertanto vi consigliamo di verificare l’evento contattando direttamente gli enti organizzatori.
Veneziaeventi.com non è responsabile di eventuali modifiche delle date dei singoli eventi.

foto_2


Categorie Notizie