Enogastronimici

Germogli di Primavera 2012

Asparagi_1

Dal 22 Marzo al 13 Maggio 2012 la quinta edizione di ” Germogli di Primavera “, andar per mostre dell’Asparago IGP tra le terre del Piave e del Sile: 9 grandi eventi, da conoscere, vivere e gustare.

 

Esplode la bella stagione e la pianura trevigiana tra il fiume Piave e il Sile è un pullulare di iniziative.
Nata nel 2008, questa rassegna unisce i territori di produzione dell’Asparago bianco di Cimadolmo IGP e dell’Asparago di Badoere IGP.

Il calendario della rassegna:

Colori e Sapori di Primavera
Quinto di Treviso – TV Dal 22 al 25 Marzo 2012

Colori & Sapori di Primavera apre la rassegna “Germogli di Primavera” e, contemporaneamente, chiude “Fiori d’Inverno”.
Il Radicchio Rosso IGP Tardivo e l’Asparago di Badoere IGP saranno i protagonisti di questa mostra-mercato, alla quale si accompagneranno numerose iniziative, quali la mostra di hobbistica, spettacoli musicali e di cabaret.

Gemme d’Aprile
San Polo di Piave – TV 22 aprile 2012

Nata con l’intento di promuovere e valorizzare l’Asparago Bianco di Cimadolmo IGP, abbinandolo a degustazioni di prodotti tipici e vini locali, “Gemme d’Aprile” è pronta ad accogliere i visitatori con tante iniziative e attività, momenti musicali e di intrattenimento, esposizione di fiori e di varie tipicità agroalimentari..

16a Mostra dell’Asparago e
8a Festa di Primavera
Zero Branco – TV 22 aprile 2012

La Piazza zerotina e Via Martiri della Libertà saranno teatro della manifestazione dedicata all’Asparago di Badoere IGP, che verrà messo in mostra e cucinato in una varietà di piatti della gastronomia locale. In un’atmosfera di colori e profumi primaverili, un gruppo folkloristico curerà una rievocazione degli antichi mestieri per grandi e piccini.

“Primavera di Vino” in Borgo Malanotte e Mostra dell’Asparago Bianco di Cimadolmo IGP
Borgo Malanotte Vazzola – TV 25 aprile 2012

Composizioni di asparagi, fiori e bottiglie da collezione abbelliranno il già suggestivo Borgo Malanotte e le antiche case che lo compongono, dando vita a un insieme di eventi, emozioni e suggestioni dei tempi passati. Non mancherà il prodotto principe della primavera: l’Asparago Bianco di Cimadolmo IGP, sia in mostra, che cucinato nei piatti tipici del territorio.

Info: Gruppo Borgo Malanotte – Cell. 340 6107542
www.borgomalanotte.it – e-mail: borgomalanotte@tiscali.it

45a Mostra dell’Asparago di Badoere IGP
Badoere, Morgano – TV Dal 25 aprile all’6 maggio 2012

Nata come festa paesana intorno a un prodotto locale, questa manifestazione è diventata ormai un appuntamento atteso da migliaia di visitatori, che ogni anno si riuniscono nella splendida piazza settecentesca “La Rotonda” per degustare i pregiati Asparagi IGP di Badoere e godersi le attività collaterali organizzate dalla Pro Loco, quali la mostra di artigianato, la fiera del libro, rassegne d’arte e varie iniziative sportive.

Info: Pro Loco Morgano – Tel. 0422 837219
www.prolocomorgano.it – e-mail: proloco.morgano@libero.it

10a Mostra dell’Asparago e delle Erbe Spontanee
Preganziol – TV 28 e 29 aprile 2012

La mostra del pregiato Asparago di Badoere si accompagna a quella delle erbe spontanee primaverili e dei fiori, nella nona edizione di questo evento organizzato dalla Pro Loco di Preganziol. Non mancheranno spettacoli musicali, degustazioni a tema e mercatino dei prodotti artigianali a corredare il tutto.

37a Festa dell’Asparago Bianco di Cimadolmo IGP
Cimadolmo – TV Dal 3 al 13 maggio 2012

Questa storica mostra, che coinvolge tutto il paese, offre ai suoi visitatori ben dieci giorni ricchi di eventi e iniziative, tutti dedicati al prodotto principe di Cimadolmo, ovvero l’Asparago Bianco, che nel corso degli anni ha dato risalto e notorietà al paese. In programma degustazioni e cene a tema, appuntamenti all’insegna della musica e dello sport.

36a Festa dell’Asparago e della Fragola – Scorzè – VE
Dal’11 al 20 maggio 2012

Un ricco programma culturale che spazia da mostre d’arte e di artigianato locale, all’esposizione di macchine agricole, alle gare sportive, alle serate musicali accompagna la mostra mercato dell’asparago e della fragola. Correderanno il tutto un ricco stand gastronomico e altri intrattenimenti, per celebrare al meglio questa 36^ edizione della festa.

Mostra mercato dell’Asparago di Callealta
San Biagio di Callalta – TV 13 maggio 2012

La Pro Loco di San Biagio propone la seconda edizione della “Mostra mercato dell’Asparago di Callealta” a suon di degustazioni, buona cucina e altre attività. Non mancherà, naturalmente, una variegata esposizione del Germoglio di Primavera per eccellenza.

Per info
Segreteria organizzativa
Comitato ProvincialeUNPLI Treviso
Tel. +39 0438 893385
segreteria@unpliveneto.it
www.unpliveneto.it

Le manifestazioni potrebbero subire cambiamenti, pertanto vi consigliamo di verificare l’evento contattando direttamente gli enti organizzatori.
Veneziaeventi.com non è responsabile di eventuali modifiche delle date dei singoli eventi.

germogli-primavera

 


Categorie Notizie