Enogastronimici

GiovinBacco in Festa

GiovinBacco2011.1318245613

Da Venerdì 4 a Domenica 6 Novembre 2011 “GiovinBacco in Festa”, Ravenna.

 

Sarà davvero speciale la nona edizione di GiovinBacco. Sangiovese in Festa: quest’anno infatti la più grande rassegna dedicata al rosso romagnolo e agli altri prodotti eccellenti della Romagna indosserà il tricolore, con un omaggio all’Italia dei vini e dei sapori in occasione del 150° anniversario dell’Unità.

La Penisola delle degustazioni è una vetrina dove ogni regione presenterà un grande vino e una specialità del proprio territorio, selezionati tra i presìdi Slow Food italiani. A completare l’iniziativa partirà il Giro d’Italia GiovinBacco, che vedrà 20 osterie della Guida Slow Food proporre l’abbinamento di un piatto tradizionale a un vino Sangiovese di Romagna. Sul tema dell’Unità d’Italia in chiave gastronomica si svolgerà anche il tradizionale Convegno del sabato, che sarà condotto, alle 15.30, dal giornalista e conduttore televisivo Alfredo Taracchini Antonaros.
Nel programma sono confermati poi tutti gli ingredienti che hanno decretato il successo della manifestazione: dal Banco di Assaggio dei Vini delle migliori cantine romagnole al Mercatino del Gusto con l’esposizione e la vendita dei prodotti tipici locali, dal Banco di Vendita dei Vini a scopo benefico (a cura del Lions Club Ravenna Bisanzio) al Trofeo Piadina d’Oro e al premio per il Miglior Sangiovese di Romagna Riserva 2008, scelto da una doppia giuria popolare e qualificata, quest’ultima presieduta da Fabio Giavedoni curatore della Guida Slow Wine di Slow Food.
Inserita nel prestigioso cartellone regionale del Wine Food Festival Emilia-Romagna (format di Apt e Regione per gli eventi enogastronomici d’eccellenza dell’autunno), la manifestazione è frutto dell’impegno di Slow Food Emilia-Romagna e Ravenna e di Tuttifrutti Agenzia di Pubblicità, con la compartecipazione del Comune di Ravenna, e gode del patrocinio del Ministero delle politiche agricole, della Regione Emilia-Romagna, dell’Apt regionale, della Provincia e della Camera di Commercio di Ravenna.
Ravenna, Palazzo Mauro de Andrè, Viale Europa 1
Orari: Venerdì 4 novembre ore 17-23; Sabato 5 novembre ore 14-23; Domenica 6 novembre 14-22
Ingresso Euro 14,00; riduzione di 3 Euro per soci AIS, Slow Food, Onav, Coop Adriatica e over 65; biglietto omaggio per i minori di 16 anni che non possono consumare alcolici


Le manifestazioni potrebbero subire cambiamenti, pertanto vi consigliamo di verificare l’evento contattando direttamente gli enti organizzatori.Veneziaeventi.com non è responsabile di eventuali modifiche delle date dei singoli eventi.

 


Categorie Notizie